Novara-Renate, la rivincita degli "ex". Le probabili formazioni

03.09.2022 11:20 di  Francesco Moscatelli   vedi letture
Bentornato!
TMW/TuttoC.com
Bentornato!
© foto di www.imagephotoagency.it

Non è un derby, non ci sono precedenti particolarmente significativi. Eppure sembra uno scherzo della sorte. Giù i veli della composizione della prima giornata e sono tanti a sorridere, tra l'ironia e la curiosità. Il presente che incombe e un passato in molti casi ancora fresco di inchiostro. Ranieri, Galuppini, Cevoli e il suo vice Adamo (peraltro colonna storica dello staff tecnico nerazzurro) da una parte, Drago, Malotti, Rossetti, Colombini dall'altra: Novara-Renate è la gara degli ex, è la partita delle rivincite, è la sfida di coloro che vogliono sapere la bontà di una scelta professionale e di vita. Novara dall'asticella alta, rinnovato nella rosa e negli obiettivi, adattato da un cambio di guida tecnica ma ricco di new-entry. Renate...beh, quello di sempre. Tignoso, la fierezza di partire perennemente una fila dopo nella griglia dei pronostici quasi come conditio sine qua non, squadra figlia di un mercato dalle risorse-quelle-che-servono e di tante idee di un direttore che sa il fatto suo. E poi quello scambio di sottintesi Zebi-Crippa, tra allusioni e pronte precisazioni. Ci sta. Che calcio sarebbe senza qualche schermaglia? I cocktail di benvenuto sono da un'altra parte, qui si parte subito con un piatto dal sapore deciso. Sale e pepe, forse anche più di "q.b". Bentornato pallone, sono quattro mesi che ti cerchiamo.   

QUI NOVARA - Bertoncini no, Masini sì. Le ultime ore di calciomercato hanno consegnato a mister Cevoli una rosa che poco a che fare con il concetto di "neopromossa": trova un posto, tra campo e panchina, il giovane centrocampista ex-Lecco, mentre l'esperto difensore non compare nella lista dei convocati. "4-4-2? No". E' sibillino (e nella risposta c'è anche un sorriso), nel corso della conferenza stampa della vigilia, il tecnico sanmarinese che copre le carte dell'esordio. Davanti probabile la coppia Bortolussi-Galuppini, ma anche l'ex-Cittadella Tavernelli, uno dei tanti acquisti di pregio, scalpita per una maglia da titolare. La compagine piemontese ha cambiato molto nel corso dell'estate, la C non è la D e adeguarsi è l'unica strada percorribile. Tanta curiosità, tanti i motivi per scoprire gli ambiziosi novaresi di un progetto già forzatamente cambiato in corso d'opera con l'arrivo di Cevoli solamente lo scorso 23 agosto. Novara, l'impressione è (comunque) buona. E il campo che dice?

QUI RENATE - "Abbiamo tanto entusiasmo, siamo pronti ma in fondo non lo saremo mai, perché il nostro obiettivo è sempre quello di migliorarci". E' un tecnico, Andrea Dossena, alla "prima" con i brianzoli, che è presente e futuro insieme. Soddisfatto del mercato operato dal D.s. Obbedio, il nuovo allenatore ha salutato nelle ultime ore Ferrini (non funzionale ad una difesa a quattro e atterrato a Messina) e accolto Simonetti, centrale di centrocampo già in Brianza nel convincente biennio 2017-19. Dalla lista dei convocati out Silva in difesa (squalificato) e Sorrentino in attacco, ma la rosa nerazzurra in questa stagione ai nastri di partenza sembra sufficientemente attrezzata per sopperire a qualche inevitabile forfait: accanto all'inamovibile Possenti potrebbe essere già il turno dell'atteso Angeli, un giovane nuovo arrivo che ha tutti i crismi della "chicca" di mercato. Settembre, andiamo, è tempo di vincere. Si riparte da Maistrello, si riparte dal 4-3-3, si riparte con la medesima convinzione: il blasone altrui (quand'anche, ad ogni modo, non avaro di peripezie) si rispetta, ma i tabellini partono sempre da 0-0. E, zitti zitti, i nastri di partenza di colore nero e azzurro nel calcio professionismo sono già tredici. Non sarà blasone, probabilmente non lo sarà mai. Ma autorevole esperienza è ormai dato che non si può discutere.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 17.10:

Novara (3-5-2): Pissardo; Benalouane, Carrillo, Khailoti; Ciancio, Calcagni, Ranieri, Rocca, Urso; Galuppini, Bortolussi. A disp.: Menegaldo, Desjardins, Di Munno, Bonaccorsi, Masini, Marginean, Peli, Diop, Gonzalez, Tavernelli, Buric, Calò, Goncalves, Sartor, Amoabeng. All.: Cevoli.

Renate (4-3-3): Drago; Anghileri, Angeli, Possenti, Ermacora; Marano, Esposito, Gavazzi; Malotti, Maistrello, Sgarbi. A disp.: Furlanetto, Menna, Morachioli, Baldassin, Squizzato, Larotonda, Rossetti, Simonetti, Colombini. All.: Dossena.

Arbitro: Sig. Francesco D'Eusanio di Faenza (assistenti: Lisi-Rignanese); IV Ufficiale: Iacobellis.