Olbia-Lucchese, scontro salvezza da brividi: le probabili formazioni

18.11.2020 11:00 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Olbia-Lucchese, scontro salvezza da brividi: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Si torna in campo in Serie C in occasione dei recuperi di alcune partite non disputate nelle scorse settimane: il 1° novembre, al "Bruno Nespoli", sarebbero dovute scendere in campo Olbia e Lucchese per l'ottava giornata del Girone A ma la Lega decise per il rinvio a causa di un elevato numero di contagiati all'interno del roster toscano (si è arrivati a toccare quota 18 casi). La sfida si recupererà oggi alle ore 15 (LIVE MATCH su TuttoC.com).

Gli uomini di Max Canzi, reduci dalla prima vittoria stagionale ottenuta nel weekend al "Melani" contro la Pistoiese (1-2 grazie alle reti di Ladinetti, su rigore, e Giandonato), sono penultimi in graduatoria con 7 punti conquistati in nove gare disputate (un successo, quattro pareggi e quattro battute d'arresto). Gli ospiti, allenati da Giovanni Lopez, arrivano a questo appuntamento dopo aver pareggiato 1-1 a Sesto San Giovanni con una sempre più sorprendente Pro Sesto: i rossoneri, tornati quest'anno in terza serie dopo un anno di dilettantismo, non hanno ancora vinto una partita in questa prima parte di stagione (due pareggi e sei sconfitte) e occupano l'ultimo posto della classifica a quota 2, a -5 dalla zona playout e -10 dalla zona salvezza.

L'Olbia non ottiene il bottino pieno tra le mura amiche dal Playout del giugno scorso contro la Giana Erminio (1-0): da quel momento in poi, in cinque match giocati in Sardegna, sono giunti due pareggi (contro Livorno e Pro Vercelli) e tre sconfitte (contro Pontedera, Pro Patria e Pergolettese). Non se la spassa di certo meglio, in trasferta, la Lucchese: per l'ultimo successo esterno bisogna tornare al 16 febbraio (1-2 in Serie D sul campo del Savona), poi ben tre sconfitte con otto reti al passivo (con Novara, Pro Vercelli e Pro Patria) prima dell'ultimo pari con la Pro Sesto.

Quello odierno sarà il ventunesimo confronto tra Olbia e Lucchese. Dai numeri traspare un evidente equilibrio visto che più della metà dei precedenti si sono conclusi sul risultato di parità: oltre ai dodici pareggi, si segnalano le sei vittorie dei toscani (l'ultima nella stagione 2018/19, 0-1 al "Nespoli" con gol di Sorrentino) e le sole due affermazioni dei sardi (la più "recente" risale addirittura alla stagione 1976/77, 3-1 interno).

QUI OLBIA - Cinque assenze per Max Canzi: indisponibili causa infortuni i vari Pisano, Cocco, Doratiotto, Biancu e Belloni. Essendo il terzo impegno nel giro di appena sette giorni, è molto probabile un leggero turnover pur restando saldamente agganciati al modulo: il 3-5-2. Per i galluresi dovrebbero essere confermati Tornaghi in porta e i tre difensori centrali Emerson, Altare e Cadili: Arboleda e Pitzalis possibili innesti dal 1' sulle corsie esterne con Giandonato in cabina di regia supportato ai lati da Ladinetti e Pennington. In attacco Marigosu e Gagliano: dalla panchina scalpitano Ragatzu e Udoh, ma per loro si prospetta un ingresso nella ripresa.

QUI LUCCHESE - Ancora diversi indisponibili, causa convalescenza post-Covid, in casa rossonera: mister Giovanni Lopez, dunque, dovrà provare l'impresa con gli uomini contati (praticamente gli stessi visti con la Pro Sesto). Sarà probabilmente 3-5-2 con Coletta in porta, Benassi assieme a De Vito e Dumancic sulla linea difensiva, Nannelli sulla fascia destra con Adamoli sul versante opposto e il trio Sbrissa-Caccetta-Ceesay in mezzo al campo: per quanto riguarda il reparto offensivo, giocherà Bianchi al fianco di uno tra Molinaro e Convitto (l'ex Viterbese è al momento favorito nel ballottaggio con il compagno).

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 15:

OLBIA (3-5-2): Tornaghi; Emerson, Altare, Cadili; Arboleda, Ladinetti, Giandonato, Pennington, Pitzalis; Marigosu, Gagliano. A disposizione: Barone, Van Der Want, Dalla Bernardina, La Rosa, Secci, Cossu, Demarcus, D'Agostino, Lella, Occhioni, Di Paolo, Ragatzu, Udoh. Allenatore: Max Canzi

LUCCHESE (3-5-2): Coletta; Benassi, De Vito, Dumancic; Nannelli, Sbrissa, Caccetta, Ceesay, Adamoli; Bianchi, Molinaro. A disposizione: Biggeri, Panariello, Panati, Kosovan, Convitto, Signori, Scalzi, Mati. Allenatore: Giovanni Lopez

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Emanuele De Angelis di Roma 2 - Milos Tomasello Andulajevic di Messina. IV: Flavio Fantozzi di Civitavecchia)