Pergolettese-Juventus U23, padroni di casa per tornare al successo: le probabili

02.12.2020 11:40 di  Simone Cataldo   vedi letture
Pergolettese-Juventus U23, padroni di casa per tornare al successo: le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Quest’oggi lo stadio “Giuseppe Voltini” di Crema ospiterà la sfida tra Pergolettese e Juventus U23, la quale vivrà il calcio d’inizio alle ore 15:00. Il match sarà valido per il recupero dell’undicesimo turno del campionato di Serie C 2020/21 girone A.

Ad oggi le due compagini sono distanti una dall’altra ben sette lunghezze, con i padroni di casa che lotteranno fino a fine stagione per la salvezza, al contrario degli avversari che dovrebbero presidiare le zone alte per gran parte della stagione. La Pergolettese non è reduce da un periodo idilliaco, tanto da arrivare a questo importante e prestigioso recupero con ben tre sconfitte all’attivo. Oltretutto nelle ultime due, ovvero nel recupero infrasettimanale del 25 e nella gara di sabato 28, essi hanno disputato parte del match in inferiorità numerica. I gialloblù presidiano il sedicesimo posto con all’attivo 12 soli punti, frutto di tre vittorie (Albinoleffe, Pro Sesto e Olbia), tre pareggi (Lucchese, Pistoiese, e Como) ed infine sei sconfitte (Grosseto, Pro Patria, Livorno, Lecco, Pro Vercelli e Renate). Nonostante i 20 gol subiti fino ad oggi, essi si sono rivelati tra le compagini più prolifiche della bassa classifica, mettendo a segno ben 18 gol nelle prime 12 uscite stagionali. Anche la Juventus U23 è reduce da una sconfitta, ovvero quella per 2-1 contro l’Olbia; essa, però, è stata preceduta da una striscia di cinque risultati utili consecutivi. I bianconeri si ritrovano catapultati al nono posto, che ad oggi potrebbe valergli la disputa dei play-off, grazie a 19 punti annoverati. Nelle 12 gare fino ad ora disputate hanno vinto in cinque occasioni (Pro Sesto, Giana Erminio, Lucchese, Pistoiese e Grosseto), pareggiato in quattro (Albinoleffe, Lecco, Livorno e Novara) e perso in tre (Pro Vercelli, Como e Olbia).

I precedenti tra le due formazioni sono solamente due ed in entrambe i casi sono usciti vittoriosi i bianconeri. La prima gara si è giocata nell’aprile 2019 in Coppa Italia Serie C ed allora si imposero i piemontesi per 2-0. L’ultimo gara tra esse si è giocata ad ottobre 2019 in campionato, ed anche in questo caso furono i bianconeri a portare a casa il pieno bottino (1-0).

QUI PERGOLETTESE – Diversi gli assenti tra le file dei padroni di casa guidati da Matteo Contini, tecnico che dovrà fare a meno dell’espulso Palermo e dei claudicanti Soncin, Bignami, Piccardo, Duca e Scarpelli. Recuperato invece in attacco Bortoluz, punta che sabato ha scontato il turno di squalifica rimediato nel recupero infrasettimanale di settimana scorsa contro la Pro Vercelli. Classico 5-3-2 per i gialloblù, che vedrebbe tra i pali Ghidotti. Candela e Villa presidieranno le corsie esterne, mente i centrali dovrebbero essere Ceccarelli, Bakayoko e Lucenti. A centrocampo Figoli dovrebbe sostituire l’assente Palermo, vedendo al suo fianco Panatti e Varas Marcillo. In attacco dovrebbero essere confermati Ciccone e Morello, con il primo che sarà insidiato per una maglia da titolare da Bortoluz.

QUI JUVENTUS U23 – Anche Lamberto Zauli ha dovuto ricorrere a diverse nuove convocazioni causa le diverse assenze. Tra i pali non sarà della gara Israel, mentre in difesa i tre infortunati Gozzi, Prodi e Dragusin non sono stati convocati. In mediana assente Leo, seguito in infermeria dai vari Barrenechea, Rafia (squalificato), Tongya, Vrioni e Marques. Recuperato in extremis un importante perno della difesa, ovvero Alcibiade. I bianconeri si schiereranno con il solito 3-4-2-1, che vedrà Nocchi in porta, difeso dalla linea di difesa a tre composta rispettivamente da Delli Carri, Alcibiade e Capellini. A centrocampo dovrebbero esserci Di Pardo, Peeters, Ranocchia e Wesley. Sulla trequarti, dietro all’unica punta Petrelli, dovrebbero esserci Fagioli e Del Sole. Il terz’ultimo dovrà comunque giocarsi una maglia da titolare con l’esperto Brighenti.

Pergolettese (5-3-2): Ghidotti; Candela, Ceccarelli, Bakayoko, Lucenti, Villa; Figoli, Panatti, Varas; Bortoluz, Morello. A disp.: Labruzzo, Ferrara, Lamberti, Tosi, Andreoli, Ferrari, Piccardo, Bariti, Ciccone, Scardina, Longo, Faini. All.: Matteo Contini.

Juventus U23 (3-4-2-1): Nicchi; Delli Carri, Alcibiade, Capellini; Di Pardo, Peeters, Ranochia, Wesley; Fagioli, Del Sole; Petrelli. A disp.: Bucosse, Garofani, Coccolo, Riccio, Rosa, Barbieri, Leone, Troiano, Mosti, Correia, Brighenti. All.: Lamberto Zauli.

Il match tra Pergolettese e Juventus U23 sarà condotto da Claudio Petrella della sezione di Viterbo, coadiuvato dagli assistenti Marco Lencioni (Lucca) e Vincenzo Pedone (Reggio Calabria).