Pergolettese-Piacenza, si alza il sipario sulla nuova stagione: le probabili

03.09.2022 12:20 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Pergolettese-Piacenza, si alza il sipario sulla nuova stagione: le probabili
TMW/TuttoC.com

Al "Giuseppe Voltini" di Crema si alza il sipario sulla stagione 2022/23 di Serie C: per la prima giornata del Girone A, il Saturday Night (calcio d'inizio alle ore 20.30, LIVE MATCH su TuttoC.com) propone la sfida tra Pergolettese e Piacenza, due compagini che si conoscono molto bene e si sono già affrontate in amichevole a fine luglio a Ripalta Cremasca (successo per 1-0 dei biancorossi con gol decisivo realizzato da Lamesta). Tante conferme rispetto al passato campionato nelle fila dei lombardi, con la recentissima novità delle dimissioni di mister Mussa (la società è alla ricerca di un sostituto, ma nel frattempo ha affidato il comando delle operazioni al vice-allenatore), mentre negli emiliani sono stati tantissimi i nuovi arrivati nella sessione estiva di calciomercato che si è conclusa da poche ore.

Gli ultimi precedenti sorridono al Piacenza, che lo scorso anno vinse 3-0 al "Garilli" nella partita di ritorno (reti di Gonzi, Cesarini e Bobb) dopo aver bloccato sul 2-2 la Pergolettese al "Voltini" nel match d'andata (iniziale doppio vantaggio biancorosso con Corbari e Dubickas, poi rimonta canarina con Varas e Scardina). Pergolettese e Piacenza scenderanno in campo conoscendo già i risultati di altre otto partite del Girone A in programma alle 17.30, mentre scatterà alle 21 il secondo posticipo del sabato tra Triestina e Pordenone.

QUI PERGOLETTESE - Situazione non semplice in casa gialloblù: in seguito alle dimissioni improvvise del tecnico Giovanni Mussa, questa sera in panchina prenderà posto il vice Alessandro Fabbro. Fuori dai giochi Figoli, almeno per i prossimi trenta giorni, per la lacerazione al muscolo della coscia durante l'ultima amichevole persa 3-1 contro la Pro Sesto. Per quel che concerne la disposizione in campo, sarà confermato il 3-5-2 provato ripetutamente nel corso dei test precampionato: i due principali candidati per comporre la coppia d'attacco sono Corti e Guiu Villanova.

QUI PIACENZA - All'esordio in panchina in un campionato professionistico, il tecnico biancorosso Manuel Scalise dovrà subito fare i conti con un nutrito numero di defezioni: out Rizza per un problema al ginocchio, Morra per un fastidio muscolare e Cesarini per squalifica. Nel 4-4-2 iniziale, dovrebbe già trovare spazio dal 1' l'ex Brescia Capoferri sulla corsia mancina, mentre sul versante opposto agirà Parisi: Nelli e Suljic in mezzo al campo con Munari e Zunno sugli esterni, davanti spazio a Biancheri e Rossetti. Lamesta partirà dalla panchina.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle ore 20.30:

PERGOLETTESE (3-5-2): Rubbi; Bevilacqua, Piccinini, Lambrughi; Bariti, Andreoli, Mazzarani, Varas, Villa; Corti, Guiu Villanova. A disp: Soncin, Cattaneo, Abiuso, Arini, Artioli, Gabelli, Iori, Lucenti, Ruani, Tonoli, Verzeni, Vitalucci, Volpe. All: Alessandro Fabbro

PIACENZA (4-4-2): Tintori; Parisi, Cosenza, Nava, Capoferri; Munari, Nelli, Suljic, Zunno; Biancheri, Rossetti. A disp: Rinaldi, Vivenzio, Pezzola, Ruiz, Masetti, Frosinini, Giacchino, Palazzolo, Onisa, Lamesta, David, Conti, Vianni. All: Manuel Scalise

ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo (Pelosi-Rinaldi. IV: Selvatici)