Pistoiese-Novara, i timori della terza. Le probabili formazioni

21.10.2018 13:20 di Francesco Moscatelli   vedi letture
Si gioca al 'Melani'
TMW/TuttoC.com
Si gioca al 'Melani'

La terza è sempre un'incognita. La terza può regalare sorprese. Nella terza vince il più lucido, non necessariamente il più forte.

La terza partita della settimana rivela tante cose di questo campionato che ancora non sappiamo bene decifrare: parla delle profondità delle rose, dell'affidabilità delle alternative, della tenuta fisica dei titolari e della forza mentale di una società intera. La terza partita in sette giorni è sempre la più interessante, perché è lì dove si capisce qual'è il limite massimo cui può arrivare questa o quella compagine.

E allora, godiamoci questo Pistoiese-Novara, un match (fischio d'inizio ore 16.30, arbitra il Sig.Longo di Paola) termometro di due situazioni differenti: un'Olandesina che deve dare seguito ai segnali di risveglio colti a Chiavari e un Novara che ancora deve inquadrare una categoria che non voleva ma che deve metabolizzare in fretta. Tra le ripescabili, Pro Vercelli e Catania sembrano aver incanalato la propria rabbia in punti e prestazioni convincenti; nelle prove di Ternana e, per l'appunto, Novara c'è molta frustrazione in quei pareggi insipidi o in quelle serate dal tabellino sorprendente. La squadra di Viali ha segnato il passo nel derby del Ticino contro la Pro Patria e non vuole (ma anche non può) perdere ulteriori punti: se è vero che, nel girone A, non sembra delinearsi una regina, è altrettanto vero che sono molteplici le squadre che vogliono la corona, alcune anche non del tutto pronosticate, come il Piacenza. Una sete di punti che caratterizza anche la Pistoiese: Chiavari ha mosso la classifica, ha ridato un po' di morale, ha fissato qualche chiodo su una panchina traballante, ha suggerito che i cambiamenti tattici attuati da Indiani in queste ultime prove (cambiamenti che hanno fatto vittime eccellenti) possono funzionare. Non si è capito però dove giace la linea che separa i meriti toscani dai demeriti di un Albissola indubbiamente ancora spaesata in questa nuova categoria: in questo senso Novara è uno snodo fondamentale. Al "Melani" servirà la prestazione, ancora più che la vittoria. Servirà non farsi i gol da soli - prendendo a prestito una fotografia sincera di mister Indiani sul momento degli orange. Servirà dare un po' di animo ai propri tifosi, già (co)stretti in quell'unico spicchio di stadio. Già, visto che si sarà tutti stretti stretti, si prenotano abbracci. E non di consolazione.

QUI PISTOIESE - La vittoria di Chiavari è quasi nulla se non segue una conferma. Poche possibilità -come confessa lo stesso mister di Certaldo nella conferenza pre-partita- per Indiani di far respirare la rosa: una credibile alternativa a centrocampo, Minardi, non è stato convocato per infortunio, al pari del difensore Luka e dell'attaccante Sallustio. Fiducia dunque a coloro che hanno firmato quella che, di fatto, è stata la miglior recita orange di questo inizio di stagione. Potrebbe esserci spazio per Rovini (grande protagonista mercoledì con quel sinistro vincente da fuori area) dal primo minuto, con l'esperto Fanucchi che può riposare oppure essere chiamato, come già successo in altre occasioni, a giostare dietro alle punte.

QUI NOVARA - Il bello dei turni infrasettimanali è la possibilità di un riscatto a portata di mano. Dopo la prova opaca contro i bustocchi, Viali deve fare a meno di Sciaudone a centrocampo, un punto di domanda da risolvere all'interno di una formazione che non dovrebbe comunque registrare sconquassi. Possibile turn over più che altro in avanti, con Cacia (che della partita è un "ex") che potrebbe tirare il fiato. In riferimento alla rosa il tecnico del Novara presenta indubbiamente qualche soluzione in più dei rivali, sia in termini di eventuali soluzioni nello scacchiere iniziale, sia in termini di aggiunte ad operazioni in corso: per la seconda eventualità torna pure a disposizione il giovane centrocampista Nardi. 

 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle 16.10:

Pistoiese (3-4-1-2): Meli; El Kaouakibi, Ceccarelli, Cagnano; Regoli, Luperini, Vitiello, Llamas; Picchi; Latte Lath, Rovini. A disp.: Crisanto, Pagnini, Terigi, Dossena, Tartaglione, Rafati, Cellini, Fanucchi, Muscat, Dosio, Cerretelli, Forte. All.: Indiani

Novara (4-3-1-2): Di Gregorio; Tartaglia, Chiosa, Sbraga, Visconti; Ronaldo, Bianchi, Schiavi; Cattaneo; Sansone, Eusepi. A disp.: Benedettini, Marricchi, Bove, Fonseca, Manconi, Peralta, Stoppa, Cinaglia, Nardi, Cacia, Migliavacca, Mallamo, All.: Viali

Arbitro: Sig.Federico Longo di Paola, coadiuvato da Francesco Gentileschi di Terni e Davide Stringini di Avezzano.