Problema all'impianto di illuminazione del 'Piola': la nota della Pro Vc

07.11.2022 19:10 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Stadio Pro Vercelli
TMW/TuttoC.com
Stadio Pro Vercelli
© foto di N.Rizzi/TuttoProVercelli.com

La Pro Vercelli è intervenuta con una nota ufficiale dopo il problema ai riflettori del 'Piola' sabato in occasione della sfida poi persa contro l'AlbinoLeffe: "In relazione a quanto avvenuto all’impianto di illuminazione dello stadio Silvio Piola, durante la gara Pro Vercelli-Albinoleffe, riteniamo doveroso precisare quanto accaduto.

Premettiamo che lo stesso impianto è dotato di due sistemi di alimentazione, come previsto dalle norme di omologazioni vigenti e, nello specifico, di un sistema primario con linea elettrica tradizionale ed un sistema secondario con generatore certificato.

Tutti i sistemi sono sottoposti a costanti controlli periodici, programmati da personale qualificato, svoltisi il giorno antecedente la gara stessa, come da prassi.

Al minuto 8 del 1° tempo, dopo oltre 50 minuti di corretto funzionamento dell’impianto, è stato rilevato dal personale tecnico un forte surriscaldamento della turbina che l’ha resa incandescente, col rischio di compromettere il proseguo del funzionamento dello stesso, nel caso fosse rimasto attivo.

A quel punto, dopo aver avvisato gli organi competenti presenti in campo ed il IV uomo, si è proceduto al passaggio ad altro sistema di alimentazione, predisponendo uno spegnimento luci ed una riaccensione, per garantire i parametri corretti di illuminazione sul campo.

Tale operazione ha creato una sospensione della gara non superiore agli 8 minuti (inferiore al limite regolamentare di 15 minuti) e ripristinato i corretti valori di illuminazione.

A quel punto, tutto l’impianto è passato su linea elettrica tradizionale, senza creare alcun problema.

Al minuto 2 del 2° tempo, la centrale elettrica, nonostante il monitoraggio constante del nostro personale tecnico che non rilevava anomalie, è andata in blocco per motivi di surriscaldamento non giustificato, andando in auto-protezione e staccando tutte le luci dello stadio, attivando le illuminazioni di sicurezza, regolarmente accese.

Anche in quel caso, si è predisposta la riaccensione di tutto l’impianto in un tempo inferiore agli 8 minuti, garantendo il regolare proseguo e successivo termine della gara, nel rispetto dei parametri previsti dai regolamenti vigenti.

Siamo dispiaciuti dell’inconveniente accaduto e riteniamo che la nostra organizzazione abbia operato nell’immediato risolvendo le problematiche con grande professionalità, considerando anche che la doppia anomalia è un caso ritenuto come particolarmente eccezionale.

Sarà nostra cura provvedere nell’immediato al ripristino delle anomalie che hanno causato gli spegnimenti, certi che questo evento particolare possa non ripetersi più in futuro".