Sangiuliano-Mantova, derby lombardo all'esordio: le probabili formazioni

03.09.2022 11:00 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Sangiuliano-Mantova, derby lombardo all'esordio: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Ufficio Stampa Como Women

Debutto in Lega Pro per il Sangiuliano, che affronta alla prima giornata il Mantova nel primo derby lombardo della stagione: il match, in programma oggi alle ore 17.30, si disputerà allo stadio Ferruccio di Seregno, a causa del non adeguamento dell'impianto sportivo casalingo per lo svolgimento delle gare in Serie C. Su TuttoC, avrete modo di seguire il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale.

La formazione di casa del confermato tecnico Andrea Ciceri proverà a strappare, sin dalle prime battute, punti importanti in ottica salvezza, obiettivo prioritario per una realtà che fino a poco tempo fa navigava in categorie inferiori. Una bella realtà che, in cinque anni, è stata protagonista di una scalata eccezionale che l'ha spinta dalla Seconda Categoria alla Lega Pro e oggi si affaccia nel professionismo con tutta la voglia di far bene, divertirsi e stupire, cercando al contempo di evitare quel tanto fastidioso ruolo di cenerentola del girone, con cui talvolta si etichettano le formazioni neopromosse. Il mercato ha regalato numerosi colpi importanti, primo fra tutti quello di Miracoli, ex Feralpisalò con 57 reti in 223 presenze tra i professionisti all'attivo, e Alcibiade, difensore navigato arrivato quasi sul gong della sessione di calciomercato, che sicuramente darà quel tocco di esperienza necessario per la formazione milanese.

Di contro il Mantova, affidato al neo tecnico Nicola Corrent, reduce dalle esperienze con le giovanili del Verona, ormai alla sua terza partecipazione consecutiva al campionato di Serie C, dovrà necessariamente invertire il trend della passata stagione, che l'ha visto agguantare la salvezza in extremis, evitando il baratro dei play-out. A rimpinguare la rosa a disposizione del trainer veneto, un mix di giovani ed esperti per affrontare un campionato che si preannuncia complicato: l'approdo alla società meneghina degli esperti difensori Ingegneri e Iotti su tutti, dei centrocampisti De Francesco e Procaccio, di Ejjaki proveniente dalla Reggina nell'ultimo giorno di calciomercato, sicuramente permetteranno di centrare l'obiettivo prefissato.

Designato a dirigere l'incontro Sangiuliano-Mantova il signor Domenico Leone di Barletta, al secondo anno in C.A.N. C, coadiuvato dagli assistenti Marat Ivanavich Fiore di Genova e Vincenzo Abbinante di Bari; quarto ufficiale designato è il signore Stefano Foresti della sezione di Bergamo. Prima designazione per il fischietto pugliese con la compagine meneghina, un solo precedente invece con il club virgiliano, risalente alla passata stagione, nel quarto turno di campionato contro l'Albinoleffe, vincente di misura grazie alla rete di Sacha Cori su rigore al 48'.

QUI SANGIULIANO - Il tecnico Ciceri dovrebbe optare per il 4-2-3-1: non dovrebbero esserci grosse defezioni per la formazione di casa, che farà partire presumibilmente dalla panchina l'ultimo arrivato Alcibiade, schierando una difesa a quattro con Marchi e Bruzzone centrali, Zanon a destra e Zugaro a sinistra. Sulla mediana Salzano e Guidetti faranno coppia, terzetto di trequartisti composto da Qeros, Morosini ed Anastasia a supporto della punta esperta Miracoli.

QUI MANTOVA - Mister Corrent dovrebbe affidarsi al 4-3-3, ma è costretto a rinunciare agli infortunati Conti, Darrel e a capitan Guccione, quest'ultimo appiedato dal Giudice Sportivo per un turno. Da valutare Ingegneri, ancora alle prese con un problema piuttosto fastidioso alla schiena. In porta Chiorra, difesa composta da Matteucci e Iotti centrali con Pinton e Ceresoli terzini. De Francesco in cabina di regia, supportato ai lati da Gerbaudo e Pierobon. In attacco accanto a Monachello punta centrale, Fontana e Procaccio.

Queste le probabili formazioni di Sangiuliano-Mantova, sfida valida per la prima giornata del campionato di Serie C girone A (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Sangiuliano (4-2-3-1): D'Alterio; Zanon, Marchi, Bruzzone, Zugaro; Salzano, Guidetti; Qeros, Morosini, Anastasia; Miracoli. A disp. Cervellera, Alcibiade, Farabegoli, Pascali, Serbouti, Ippolito, Pedone, Agello, Cogliatti, Fali. All. Ciceri

Mantova (4-3-3): Chiorra; Pinton, Matteucci, Iotti, Ceresoli; Gerbaudo, De Francesco, Pierobon; Fontana, Monachello, Procaccio. A disp. Tosi, Paudice, Malaguti, Ingegneri, Mensah, Ejjaki, Cozzari, Messori, Silvestro, Faina, Yeboah. All. Corrent

Arbitro: Domenico Leone della sezione di Barletta (ass. Fiore-Abbinante) - IV: Foresti