Triestina, Germano: "Padova campionato pazzesco ma Mantova allucinante"

25.04.2024 13:15 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Umberto Germano
TMW/TuttoC.com
Umberto Germano
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Per Umberto Germano, prezioso jolly della Triestina, quella di domenica a Padova sarà la classica partita dell’ex, perché oltre cento presenze e due promozioni sfiorate con i biancoscudati non si scordano facilmente, come racconta lui stesso ai colleghi de Il Piccolo: "Ci ho giocato tre anni e mezzo e sono tanti, normale che si sia creato un forte legame, cosa che sento anche di più quando torno a Vercelli dove sono stato sette anni. Restano partite un po’ particolari, anche se ormai sono abituato a giocare contro le ex squadre".

Sono stati anni molto intensi, con risultati brillanti ma finali deludenti. "Sì, per due anni siamo arrivati secondi e in entrambe le stagioni siamo arrivati alla finale playoff, la prima persa all’ultimo rigore con l’Alessandria e la seconda con il Palermo. Due anni fantastici a livello di risultati ma con il rammarico della mancata promozione, in due stagioni abbiamo fatto 164 punti e non sono bastati per salire. Mi sono rifatto lo scorso anno con la Triestina, perché ottenere quella salvezza è stata come una promozione".

E anche quest’anno il Padova è secondo e probabilmente resta la rivale più accreditata per i prossimi playoff: "Ha un’ottima struttura di squadra e ha fatto un campionato pazzesco, ma ha la sfortuna di trovare sempre qualcuno che fa un campionato allucinante come stavolta ha fatto il Mantova. Però penso che ultimamente il Vicenza stia meglio come squadra, anche se il Padova può sicuramente dire la sua".

Ma a proposito di playoff, Germano parla anche di dove può arrivare la Triestina: "Puntiamo ad arrivare il più in alto possibile: la nostra rosa è importante e la squadra è forte, dipende da quanto vogliamo fare e soprattutto se lo vogliamo fare tutti, se lo facciamo insomma da squadra unita. Anche perché dopo un anno così vogliamo chiudere bene".