Vicenza-Novara, si ferma anche Corti: le probabili formazioni

07.04.2024 11:40 di  Gabriele De Bartolo   vedi letture
Vecchi, all. Vicenza
TMW/TuttoC.com
Vecchi, all. Vicenza
© foto di www.imagephotoagency.it

Si accendono i riflettori sul rush finale di stagione: al Romeo Menti va in scena Vicenza contro Novara, match fondamentale per entrambe sia in chiave piazzamento play off che in quello di fuga dai play out. I lanerossi sono reduci da una sconfitta sul campo della Pro Sesto che ha interrotto un ciclo di dieci risultati utili consecutivi. Mister Vecchi insegue un piazzamento da podio, tenendo in classifica a distanza ravvicinata la Triestina (che giocherà questa sera con la Virtus Verona) a -2 punti. Ad affrontarla ci sarà un Novara reduce da una lunga pareggite: con l'1-1 con il Lumezzane sono infatti otto turni di fila con risultato "x", ma va anche ricordato che la squadra di Gattuso porta avanti una serie positiva che dura da undici gare. L'ultima sconfitta Gaudenziana risale infatti al 28 di Gennaio, in casa con il Padova. Certamente i pareggi recenti aiutano ma non risolvono: gli azzurri versano in una difficile situazione in classifica, che li vede attualmente terz'ultimi a quota 36 punti. Oltre quello odierno, mancano solo altri tre turni prima della fine del campionato e dei verdetti definitivi: è arrivato il momento di gettare il cuore oltre l'ostacolo. 

QUI VICENZA:
Queste le parole di mister Vecchi nel prepartita: "Siamo consci del fatto che stiamo vivendo alcuni problemi, li stiamo affrontando con mentalità formativa e costruttiva per crescere. Meglio avere queste difficoltà adesso, che dopo. Negli ultimi tempi ho notato qualche disattenzione, e siamo anche in uno di quei periodi in cui alla prima occasione vieni punito. Noi dobbiamo restare concentrati sul percorso di crescita, ci auguriamo che arrivino di conseguenza anche le vittorie". 
Non saranno a disposizione in lista convocati: Lattanzio, Rossi e Rolfini.  
Non ci aspettiamo una formazione molto diversa da quella vista con la Pro Sesto ed il Legnago. I biancorossi in campo con il 3-4-3:  ballottaggio a centrocampo tra Tronchin, Greco e Cavion per chi dovrà affiancare Ronaldo in zona mediana-centrale. 

QUI NOVARA:
Queste le parole del tecnico Gattuso nel prepartita pubblicato sul profilo ufficiale del Novara, tema principale sono gli infortuni: "Si è fatto male anche Corti, non sarà della partita a causa di problemi muscolari, ne avrà per qualche settimana. Si aggiunge alle altre pesanti assenze. La partita sarà difficile: il Vicenza è una tra le più forti del campionato ed è in salute, andiamo a giocare in uno stadio importante e questo può darci stimoli e motivazioni, considerando che la classifica è ancora brutta. Dobbiamo trovare compattezza ed ordine in campo, ma abbiamo dimostrato di essere una squadra che, pur non vincendo, è difficile da battere e siamo consapevoli di questa nostra forza. Il Vicenza dal canto suo vuole piazzarsi bene in zona play off, quindi sarà una gara difficile e complicata. Se gli infortuni muscolari ci hanno portato a delle riflessioni? Sì, diverse. Penso che molti dei problemi siano dipesi dal sintetico. In quest'ultimo periodo abbiamo perso soprattutto i titolari, in un momento cruciale dlla stagione. Sicuramente per le prossime annate questa situazione ci farà riflettere. Se mancherà anche Gerardini? No, è recuperato, partirà con noi. Certo bisognerà usarlo con cautela ma è a disposizione". Non saranno a disposizione invece i due attaccanti principali, Scappini e Corti, si accendono dunque le luci dei riflettori su Bentivegna, Ongaro e Vilhjalmsson, acquisti di Gennaio: "Questo è un momento in cui abbiamo bisogno di tutti, il gruppo deve riuscire a dare il massimo per raggiungere il risultato, e noi dobbiamo riuscire a tirare fuori il meglio da loro. Il calcio mi insegna che quando certi giocatori sono in difficoltà basta un singolo gesto per cambiare rapidamente la situazione". Riepilogando, non fanno parte della lista convocati dunque Bertoncini, Lancini, Savini, Kerrigan, Scappini e Corti. Difesa dunque confermata rispetto al match col Lumezzane, visto il mancato recupero di Lancini: a giocare Lorenzini, Boccia e Khailoti. A centrocampo possibile variazione con Di Munno che potrebbe essere schierato dal primo minuto al posto di Calcagni, in zona centrale. In attacco, a supportare Bentivegna, il principale indiziato è Ongaro. 

Quese le probabili formazioni del match. Vi ricordiamo che a partire dalle 18:15 sarà a disposizione il LIVE testuale su TuttoC.Com. 

VICENZA (3-4-3): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza; De Col, Cavion, Ronaldo, Costa; Delle Monache, Ferrari, Della Morte. All. Vecchi

NOVARA (3-5-2): Minelli; Lorenzini, Boccia, Khailoti; Gerardini, Di Munno, Ranieri, Urso, Donadio; Ongaro, Bentivegna. All. Gattuso

Arbitro: Dario Madonia di Palermo (D'Angelo/Spataro/Rodigari)