Legnago-Ravenna, la stagione in 90 minuti: le probabili formazioni

22.05.2021 11:45 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Pallone serie C
TMW/TuttoC.com
Pallone serie C
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Sogni, speranze e sacrifici di una stagione tinteggiata dal covid pronto ogni istante come un gufo sulla spalliera a rovinare i piani. Legnago e Ravenna si giocano questo pomeriggio la permanenza in terza serie, dalla partita odierna di questo pomeriggio alle ore 17.30 in programma al "Mario Sandrini" ne scaturiscono il futuro dei due club in bilico fra due categorie completamente diversi con relativi budget e prospettive. Le due compagini si avvicinano alla sfida decisiva della stagione in maniera diversa: i veneti hanno un vantaggio non da poco, infatti per effetto del miglior piazzamento al termine della regular season possono permettersi di pareggiare e anche perdere con l'identico punteggio di sette giorni fa, quando al "Benelli" un rigore di Buric ha permesso di conquistare il successo. I veronesi con l'arrivo sulla panchina di Giovanni Colella hanno letteralmente cambiato passo negli ultimi mesi passando dal terzultimo posto al quintultimo a 38 punti andando vicinissimi ad ottenere la salvezza diretta. Nelle 9 partite con il tecnico salernitano sono arrivati 15 punti frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e soltanto due sconfitte contro Sudtirol e Modena. I giallorossi dal loro canto hanno sempre sofferto in questo campionato, stazionando prevalentemente nelle "sabbie mobili" ma nelle ultime partite della regular season hanno mostrato un colpo di coda, reagendo ad un destino che sembrava inesorabile, ovvero di retrocedere in serie D. Le vittorie di Imola e quella contro il Carpi all'ultima giornata unito al pareggio maturato sul campo dell'Arezzo alla penultima giornata hanno permesso di giocarsi le proprie possibilità di evitare la quarta serie - come era avvenuto sul campo lo scorso anno - ed ottenere una insperata salvezza. La situazione calcisticamente parlando appare disperata se consideriamo la scarsa proiezione offensiva, infatti i giallorossi sono stati l'attacco meno prolifico dell'intero girone B con soli 32 gol messi a segno in 38 partite, primato negativo condiviso con il Fano. Ma nel calcio tutto è possibile, questo tipo di partite sfuggono a pronostici e a valutazioni di ordine generale entrano in gioco altre situazioni, l'aspetto psicologico e della carica emotiva che finiscono per sparigliare le carte dando vita a risultati e verdetti inattesi.

QUI LEGNAGO- In casa biancazzurra la parola d'ordine è attenzione e concentrazione massima, in settimana non si è lasciato niente al caso per portare a casa un risultato che per il club sarebbe storico. I tifosi non potranno essere presenti per le note limitazioni per effetto del covid, ma attraverso adeguate misure di sicurezza potranno seguire la gara attraverso un maxischermo posizionato in centro. Coloro che vedranno la gara si saranno prenotati in precedenza in modo da vivere insieme questo momento così importante per il club. mister Colella deve fare a meno del solo Laurenti per il resto a tutti a disposizione e un ampia possibilità di scelta. Si vocifera che il modulo sia il 4-3-2-1 dove Bondioli e Perna in mezzo alla difesa supportati da Zanoli e Ricciardi sugli esterni a protezione della porta difesa da Pizzignacco. Yabre in cabina di regia mentre Giacobbe e Bulevardi le mezzali pronte a supportare Morselli e Lazarevic in appoggio all'unica punta di ruolo che sarà Grandolfo.

QUI RAVENNA- Come facilmente intuibile in casa giallorossa l'umore è più cupo ma non si vuole fare di tutto per centrare l'impresa. Il tecnico Leonardo Colucci recupera Perri e Papa anche se non sono al meglio della condizione. Non saranno invece della partita Jjdayi per un problema al tallone nonostante la sua presenza in panchina crediamo soltanto per far numero. Indisponibili Franchini e Zenoni che vanno ad aggiungersi ai lungodegenti Mokulu, Cesaretti e Di Grazia. il tecnico alla vigilia ha chiesto ai suoi di crederci fino all'ultimo, a suo giudizio per farcela i suoi dovranno fare qualcosa in più ed evitare gli errori, secondo lui vincerà chi non li commetterà. Conferma del 4-3-3 visto nell'andata del playout dove Boccaccini e Codromaz saranno i due centrali a protezione di Tomei mentre Vanacore e il recuperato Perri sulle corsie esterne. A centrocampo Esposito dovrebbe essere preferito a Benedetti supportato da Rocchi e Papa. il tridente imperniato sull'attaccante centrale Martignago supportato da Ferretti e Sereni.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 17 circa:

Legnago (4-3-2-1): Pizzignacco; Zanoli, Bondioli, Perna, Ricciardi; Giacobbe, Yabre, Bulevardi; Morselli, Lazarevic; Grandolfo. A disp. Corvo, Ruggiero, Mazzali, Zanetti, Pellizzari, Lovisa, Gasperi, Antonelli, Rolfini, Buric, Chakir, Sgarbi. All. Colella.

Ravenna (4-3-3): Tomei; Vanacore, Boccaccini, Cordromaz, Perri; Rocchi, Esposito, Papa; Ferretti, Martignago, Sereni. A disp. Albertoni, Raspa, Alari, Jidayi, Caidi, Mancini, Fiorani,Benedetti, Marozzi, Fiore. All. Colucci.

Arbitro: Gianpiero Miele di Nola. (Biffi/Dicosta). IV ufficiale: Paride Tremolada di Monza.