Pontedera-Ancona, sul filo del rasoio: le probabili formazioni

07.04.2024 10:30 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Ettore Mannucci
TMW/TuttoC.com
Stadio Ettore Mannucci

Nell'ultima parte della stagione il peso specifico dei punti aumenta in maniera esponenziale, per Pontedera ed Ancona di fronte questo pomeriggio ore 14 allo stadio Ettore Mannucci questo pomeriggio per la 35^ giornata del girone B di terza serie saranno 90 minuti molto importanti, anche se non decisivi. Se i toscani vogliono interrompere le due sconfitte consecutive rimediate a Pescara e Chiavari riprendendo la propria marcia verso il raggiungimento dei playoff, dall'altra i marchigiani vogliono dar seguito alla convincente prestazione di otto giorni fa contro la SPAL nell'esordio in panchina di mister Boscaglia - terzo tecnico stagionale - arrivato in sostituzione di Colavitto sollevato dall'incarico dopo la pesante sconfitta nel derby di Recanati.

I padroni di casa con gli ultimi risultati sono ancora fra le prime dieci ma il margine di vantaggio sull'undicesima in graduatoria si è assottigliato. Serve quindi una prestazione convincente e soprattutto un successo per ritrovare fiducia ed entusiasmo nel rush finale per la post-season. Dall'altra parte i dorici - sostenuti in Toscana da 200 tifosi - cercheranno di attaccare il 15^ posto occupato dalla SPAL impegnata tra le mura amiche con il Gubbio, ma soprattutto mantenere il margine di vantaggio attuale di dieci lunghezze su Fermana ed Olbia che permetterebbe di ottenere la salvezza diretta e mandare in D senza i playout gialloblù e sardi. Forse è ancora presto per fare conti, ma la differenza tra un risultato positivo ed uno negativo si misura nei particolari quando si affrontano squadre fortemente motivate. Il club toscano festeggerà il trentennale dello storico successo sulla Nazionale di Arrigo Sacchi. Saranno presenti al "Mannucci" il presidente dell'epoca Luciano Barachini, il mister Francesco D'Arrigo e alcuni giocatori di quella squadra.

QUI PONTEDERA- Max Canzi deve fronteggiare le assenze dei portieri lungodegenti Ciocci e Stancampiano (infortunatosi alla vigilia della gara di andata), e Marrone. Torna dalla squalifica Calvani, che dovrebbe completare il reparto difensivo con Espeche e Guidi con Pretato e Martinelli possibili alternative. Perretta ed Angori sulle corsie esterne, in mezzo al campo Ignacchiti con Benedetti, Lombardi e Provenzano a giocarsi il posto al suo fianco. In avanti Delpupo potrebbe essere preferito a Peli non al meglio nel caso di un utilizzo di Benedetti in mediana, al fianco di Ianesi dietro Ganz. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida: "Affrontiamo una squadra simile alla Virtus Entella, partita con altri obiettivi si trova a lottare per la salvezza. In Liguria guardando i dati ma anche l'andamento della gara abbiamo avuto minor intensità ed aggressività. In settimana abbiamo lavorato proprio in questa direzione, ci vorrà maggiore determinazione nei duelli. Dovremo guardarsi da Spagnoli, ma non è l'unico in grado di crearci pericoli. Chiedo al pubblico di sostenerci in un periodo delicato della stagione, abbiamo bisogno del loro sostegno. L'orario per venire alla partita è ideale".

QUI ANCONA- Sull'altra sponda Roberto Boscaglia deve fare a meno degli squalificati Prezioso e dell'ex Cioffi. Martina non è al meglio, con ogni probabilità partirà dalla panchina. Nel 3-5-2 di partenza davanti a Perucchini, spazio a Cella, Pasini e Mondonico. Sulle fasce Clemente in vantaggio su Barnabà mentre c'è aria di conferma per Agyemang, in mezzo al campo Gatto potrebbe fornire maggiore equilibrio rispetto all'esuberanza di Saco. Basso e Paolucci dovrebbero essere le mezzali, in attacco bomber Spagnoli avrà al suo fianco uno fra Energe e Giampaolo. All vigilia il tecnico in conferenza ha dichiarato: "Ho buone impressioni come detto la settimana scorsa, le partite sono tutte importantissime perchè manca poco. Dobbiamo essere bravi a capire di fare un certo tipo di calcio, ma i punti contano tantissimo. La squadra ha lavorato molto bene, seriamente con molta intensità. Ho sensazione buone, ci apprestiamo a fare una partita importante, contro una squadra molto pericolosa ma noi abbiamo le nostre armi per poter colpire. Pontedera in difficoltà? non mi fido, due sconfitte consecutive non sono un indicatore dello stato di forma di una squadra".

Pontedera (3-4-2-1): Vivoli; Calvani, Espeche, Guidi; Perretta, Ignacchiti, Benedetti, Angori; Ianesi, Delpupo; Ganz. A disp. Siano, Busi, Gagliardi, Martinelli, Pretato, Ambrosini, Lombardi, Peli, Cerretti, Selleri, Provenzano, Salvadori. All. Canzi.

Ancona (3-5-2): Perucchini; Cella, Pasini, Mondonico; Clemente, Basso, Gatto, Paolucci, Agyemang; Spagnoli, Energe. A disp. Vitali, Testagrossa, Martina, Marenco, D'Eramo, Giampaolo, Radicchio, Barnabà, Votgiatzidis, Moretti, Saco. All. Boscaglia.

Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa. (Dell'Arciprete/Romano). IV ufficiale: Christian Cirnoaga di Tivoli.