Rimini-Vis Pesaro, non soltanto campanile: le probabili formazioni

07.04.2024 12:30 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Serie C
TMW/TuttoC.com
Serie C
© foto di Luca Bargellini

Sono soltanto 30 i chilometri che dividono Rimini e Pesaro, centri sul confine fra l'Emilia-Romagna e le Marche. Logico che le sfide tra le compagini biancorosse delle due città sono stati sempre vibranti ed emozionanti, dove la compagine campanile ha rivestito un ruolo significativo. Il fattore derby aggiunge pepe ad una sfida che da sola è in grado di fornire temi significativo. Da una parte i padroni di casa hanno messo al sicuro il mantenimento della categoria, adesso getteranno tutte le proprie energie fisiche e mentali per centrare un piazzamento playoff. Dall'altra parte in casa marchigiana, c'è l'esordio di mister Roberto Stellone chiamato a portare la nave fuori dai pericoli in questo ultimo mese.

Il Rimini ha riscattato la bruciante e inattesa sconfitta subita il giovedì di Pasqua sul campo della Fermana, rifilando una manita all'Olbia sciorinando sprazzi di bel calcio, dimostrando ancora una volta la qualità della propria rosa. Viatico sicuramente buono per affrontare una partita come questa, vissuta dai tifosi come una delle più importanti della stagione. Per la Vis Pesaro c'è da mettersi alle spalle un periodo nero che ha messo a repentaglio una salvezza, apparsa alla portata dopo il 4-0 sul Pescara del 18 febbraio scorso. Tutto questo è il passato, adesso con Stellone alla guida i marchigiani dovranno dare il 100% per mantenere la categoria.

QUI RIMINI- Emergenza o quasi quella a cui deve far fronte Emanuele Troise, oltre allo squalificato Gigli non saranno della partita per problemi fisici di varia natura nell'ordine Leoncini, Langella, Iacoponi, Rosini e Malagrida. Per questo le scelte per il tecnico campano dei biancorossi appaiono limitate, se non quasi obbligate. Nel 4-3-3 di partenza che potrebbe tramutarsi in un 4-2-3-1 davanti a Colombi, Pietrangeli e Gorelli saranno la coppia di difensori centrali con Tofanari e Semeraro sulle fasce. In mezzo al campo Sala supportato dalle mezzali Delcarro e Garetto a supporto del tridente offensivo composto da Lamesta, Morra e Capanni. Il mister alla vigilia ha presentato così la sfida odierna: "I nostri avversari hanno qualità a centrocampo e in attacco, sotto l'aspetto tattico sarà una partita diversa rispetto all'interpretazione di Fermana ed Olbia, mi attendo una squadra maggiormente attento ed equilibrato anche perchè ha caratteristiche diverse e una situazione in classifica altrettanto diverse rispetto agli avversari affrontati in precedenza. Possiamo fare qualcosa di bello, non mi dimentico mai da dove siamo partiti. La partita di stasera è molto importante, anche perchè lo è per i nostri tifosi quindi saremo chiamati a fare il massimo".

QUI VIS PESARO-  Roberto Stellone all'esordio sulla panchina marchigiana deve fare a meno dello squalificato Pucciarelli, oltre alle indisponibilità per problematiche fisiche di Tonucci e De Vries e Castigliani. In coincidenza di ogni cambio di guida tecnica ci sono dubbi su formazione e modulo, ipotizziamo un 4-4-2 ma tutto rimane in bilico. Davanti a Federico Neri potrebbero sistemarsi al centro Rossoni e Zagnoni, Mattioli sulla destra con Peixoto sulla fascia mancina. In mezzo al campo la qualità di Di Paola al fianco di Obi o Valdifiori, sulle fasce Mamona e Rossetti a supporto di Nicastro e Karlsson. L'ex tecnico fra le altre di Frosinone e Reggina si è presentato così: "Sono arrivato qui attirato dal progetto, contrariamente ad altre situazioni in serie B e C che non mi entusiasmavano. Dobbiamo affrontare una gara per volta prendendo ciascuna come se fosse quella della vita. Abbiamo lavorato molto in settimana, sono curioso come la squadra risponderà ed applicherà i concetti provati in allenamento. Dovremo essere squadra conto una compagine che mercoledì scorso nel recupero contro l'Olbia mi ha fatto un'ottima impressione. Le nostre motivazioni di ottenere la salvezza devono essere superiori alla loro di ottenere i playoff".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20.15 circa:

Rimini (4-3-3): Colombi; Tofanari, Pietrangeli, Gorelli, Semeraro; Delcarro, Sala, Garetto; Lamesta, Morra, Capanni. A disp. Colombo, De Lucci, Quacquarelli, Cernigoi,Oddi,  Megelaitis, Ubaldi, Satalino, Lepri. All. Troise.

Vis Pesaro (4-4-2): Neri F; Mattioli, Rossoni, Zagnoni, Peixoto; Mamona, Obi, Di Paola, Rossetti; Nicastro, Karlssson. A disp. Mariani, Polverino, Nina, Pecile, Neri G.M, Ceccacci, Loru, Foresta, Molina, Valdifiori, Iervolino, Gulli, Da Pozzo, Kemayou. All. Stellone.

Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio. (De Vito/Peletti). IV ufficiale: Matteo Giudice di Frosinone.