Samb-Fermana, un derby per tornare a vincere. Le probabili formazioni

03.02.2020 11:20 di  Gianmarco Minossi   vedi letture
Samb-Fermana, un derby per tornare a vincere. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giovanni Padovani

Il posticipo che chiuderà questa sera la ventiquattresima giornata del Girone B è molto più di una semplice sfida: al Riviera delle Palme va infatti in scena uno dei derby che più ha animato il calcio marchigiano negli ultimi sessant’anni. Quella tra Sambenedettese e Fermana non è mai una partita come le altre, non può esserlo a maggior ragione oggi, visto che le due squadre stanno lottando per obiettivi diametralmente opposti: la Samb vuole infatti rimanere in orbita play-off, cancellando le ultime deludenti prestazioni fatte di due pareggi e una sconfitta, mentre i canarini hanno necessità assoluta di far punti per schiodarsi dal quint’ultimo posto e tornare ad una vittoria che manca addirittura da un mese e mezzo. Quello di stasera è in sostanza il classico match in cui la classifica non fa testo, nonostante i dieci punti che separano le due squadre, dove una vittoria potrebbe spostare gli equilibri da una parte e dall’altra; viceversa, invece, una sconfitta acuirebbe maggiormente i problemi palesatisi nell’ultimo mese, ponendo sulla graticola due allenatori già messi in discussione dopo gli ultimi altalenanti risultati. In casa rossoblù, in particolare, è forte la volontà di vendicare l’eliminazione dalla Coppa Italia, arrivata lo scorso ottobre proprio ad opera della Fermana, che espugnò la riviera con un vittorioso due a zero.

Sono diciannove i precedenti tra le due formazioni al Riviera delle Palme: il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa, che vantano tredici vittorie contro le tre degli ospiti. All’andata al Recchioni di Fermo finì uno a uno.

QUI SAMBENEDETTESE – Montero recupera due pedine importanti a centrocampo e in attacco: tornano infatti Angiulli e Cernigoi, che dovrebbero partire dal primo minuto. A supportare l’unica punta dovrebbero agire Volpicelli e Di Massimo, mentre in mediana Rocchi appare in vantaggio su Gelonese. Si accomoderà quindi in panchina Grandolfo, così come l’ultimo arrivato Cenciarelli.

QUI FERMANA – Nello schieramento di Antonioli viene confermato Petrucci, mentre in attacco è ballottaggio aperto, con Cognigni, Maistrello e D’Angelo (ex della partita) a giocarsi due maglie da titolari. Probabile l’esordio dal primo minuto del difensore Giuseppe Esposito, arrivato l’ultimo giorno di mercato. Non convocati sia capitan Comotto che l’esterno sinistro Sperotto, i quali non hanno smaltito i rispettivi infortuni: si conta di averli a disposizione in vista del match di domenica prossima contro il Sudtirol. Non è in lista neanche Liguori, che in settimana ha svolto gli ultimi test di controllo post operatori ed è ormai prossimo al rientro tra i disponibili in pianta stabile.

Queste le probabili formazioni dell'incontro che potrete seguire in LIVE MATCH su TuttoC.com

SAMBENEDETTESE (4-3-3): Massolo, Rapisarda, Miceli, Di Pasquale, Germignani, Rocchi, Angiulli, Frediani, Volpicelli, Cernigoi, Di Massimo. A disp: Biondi, Vento, Panaioli, Trillò, Cenciarelli, Orlando, Fusco, Carillo, Gelonese, Grandolfo, Piredda All: Paolo Montero

FERMANA  (3-4-2-1): Ginestra; Scrosta, De Pascalis, Manetta; Iotti, Mané, Urbinati, Lancini; D’Angelo, Petrucci; Cognigni. A disp: Venditti, Gemello, Bonetto, Clemente, Bertagnoli, Isacco, Ricciardi, Esposito, Neglia, Molinari, Bacio Terracino, Zerbo. All: Mauro Antonioli

ARBITRO: Matteo Gualtieri di Asti  (G.Mittica – D.Gregorio)