Catania-Vibonese, si torna a casa. Le probabili formazioni

18.11.2020 11:50 di  Dario Conti   vedi letture
Catania-Vibonese, si torna a casa. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Il Catania recupera l’ottava giornata del girone C di serie C contro la Vibonese, non disputata lo scorso 1 novembre, dopo il rinvio chiesto ed ottenuto dal calabresi a seguito del focolaio esploso all’interno del gruppo-squadra (contagiato anche il presidente Caffo, ricoverato per precauzione). Fischio d’inizio del match fissato per questa sera alle ore 20.30 nella ritrovata cornice - dopo i lavori di rifacimento del manto erboso durati circa un mese e mezzo - dello stadio "Angelo Massimino", dove la formazione di Raffaele spera dare il via ad una nuova striscia positiva (quattro delle prossime cinque gare si giocheranno in casa) utile per allontanare il malcontento derivante dalle tre sconfitte nelle ultime quattro gare (non da meno la delusione per il pari giunto in rimonta nel derby contro un Palermo senza sostituzioni). Di fronte una Vibonese che ha saputo reggere l'urto violento del Covid-19, ripartendo con una vittoria domenica scorsa in casa contro il Potenza, dopo ben 21 giorni di stop forzato. L’ultimo successo della compagine di Angelo Galfano, che gioca il primo dei tre recuperi programmati, vale l’attuale nono posto in zona playoff con 12 punti; tre sopra gli etnei, con un -2 in classifica e un’altra gara da recuperare al ‘Massimino’ contro il Bisceglie il prossimo 2 dicembre.  

Sono sei i precedenti tra Catania e Vibonese, di cui tre al 'Massimino', dove lo score è in netto favore degli etnei con tre centri; l'ultimo nella scorsa stagione, quando nel finale Andrea Mazzarani regalò in tap-in il 2-1, andando ad esultare sotto la curva per quella che fu l'ultima gioia insieme al pubblico, prima della pandemia.  

QUI CATANIA – Assenti Manneh, ancora impegnato con la nazionale gambiana, e gli infortunati Pellegrini, Piccolo, Santurro, Tonucci e Vicente. Da verificare le condizioni di Silvestri, Claiton e Pinto, usciti malconci nell’ultima gara, così come Sarao, che a Teramo non è stato rischiato. Mister Raffaele si ritrova con gli stessi indisponibili e qualche problema di formazione, soprattutto in difesa, che per forza di cose dovrebbe essere confermata a quattro, a meno che il tecnico non decida di tornare a tre, con l'arretramento di Zanchi. A centrocampo Welbeck potrebbe ritrovare una maglia da titolare, mentre in avanti Pecorino, apparso tra i migliori, potrebbe rifiatare in favore di Reginaldo. Chance in vista per l'ex Emmausso e Gatto.      

QUI VIBONESE – Ritorna in panchina mister Galfano, negativizzatosi all’ultimo tampone al pari di altri quattro componenti del gruppo-squadra, di cui tre calciatori. Il tecnico siciliano si è detto orgoglioso della vittoria ottenuta domenica scorsa dalla sua squadra, una delle più colpite dalla pandemia, e spera di regalare un'altra soddisfazione al patron Caffo, che non potrà tornare nella sua città d'origine a causa del Covid (bello l'augurio di pronta guarigione lanciato dal club etneo). A Catania dovrebbe essere confermato il 3-5-2 visto contro il Potenza con Plescia e Spina, salvo i tre rientri (il club non ha comunicato i nomi) che potrebbero rimescolare le carte in tavola, riportando ad un 4-3-3. 

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

CATANIA (4-3-3): Martinez; Calapai, Silvestri, Claiton, Pinto; Welbeck, Maldonado, Rosaia; Emmausso, Reginaldo, Gatto. A disp.: Confente, Della Valle, Noce, Panebianco, Albertini, Zanchi, Dall’Oglio, Izco, Biondi, Sarao, Pecorino, Piovanello. All.: Giuseppe Raffaele    

VIBONESE (3-5-2): Mengoni; Sciacca, Redolfi, Bachini; Ciotti, Tumbarello, Ambro, Laaribi, Mahrous; Plescia, Spina. A disp.: Marson, Rasi, La Ragione, Leone, Montagno Grillo, Mancino, Mattei, Aguì, Staropoli. All.: Angelo Galfano

ARBITRO: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia (Catallo-Conti). IV: Enrico Gemelli di Messina