LIVE TC - Catania-Matera: match non disputato per l'assenza dei lucani

PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA
23.01.2019 21:45 di  Nicolò Marchese   vedi letture
LIVE TC - Catania-Matera: match non disputato per l'assenza dei lucani
© foto di Nicol? Marchese - TuttoC.com

Atmosfera surreale allo stadio "Angelo Massimino". Spalti totalmente vuoti, la gara tra Catania e Matera, valevole per la ventiduesima giornata del girone C di serie C non si giocherà. Il perchè è presto detto: la formazione lucana non si è presentata in Sicilia, nè con la Prima Squadra, in aperto sciopero con la dirigenza per il mancato pagamento degli stipendi, nè con la Berretti, per "motivi logistici", come affermato dall'ex DS Genovese.

Il Catania, quindi, con ogni probabilità, vincerà 3-0 a tavolino, ma si attendono decisioni ufficiali da parte della terna arbitrale e del Giudice Sportivo. Seguono aggiornamenti. 

ORE 20.12 - Intervistato dalla nostra redazione, l'Amministratore Delegato del Catania Pietro Lo Monaco ha confermato l'assenza del Matera, aspettando solamente l'ufficialità del successo a tavolino. Piccolo rimbrotto alla stessa società lucana per le tempistiche della comunicazione della "non partenza", considerate ritardate e causali dell'apertura dell'impianto etneo, nonostante la partita non sarà disputata: "Considerata la situazione pregressa, la mancata disputa del match era prevedibile sotto tanti aspetti. Però la situazione in C è figlia degli sfaceli combinati in estate e che hanno riguardato sia il campionato farsa in Serie B, checché ne dica Balata, sia la C che è stata falcidiata con ogni angheria. Una società con i problemi del Matera dimostra una latitanza notevole. È vero che sarebbe bastata una comunicazione e noi non ci saremmo messi in moto. Ma c'è da aspettarselo da chi evidentemente, in qualche modo, ha già deposto le armi ma che purtroppo dovrà finire il campionato".

ORE 20.31 - A partire da adesso, si attenderà il decorrere dei 45' utili per ufficializzare il forfait del Matera. Alle 21.15 circa sarà 3-0 a tavolino per gli etnei.

ORE 20.44 - Atmosfera ovviamente surreale al "Massimino". Stadio praticamente vuoto, come detto si attende solo la notizia ufficiale del 3-0 a tavolino. Da segnalare, però, la presenza nel settore "Nord" dell'impianto di un nugolo di tifosi etnei che hanno chiesto a gran voce di parlare col capitano Marco Biagianti. Di certo, dopo la sconfitta sul campo del Siracusa per 2-1, nemmeno in casa Catania l'atmosfera è tranquilla, anche se solo per motivi calcistici, che poco hanno a che fare con quelli che attanagliano il Matera.

ORE 21.03 - Contattato dalla nostra redazione, anche il presidente del Matera Rosario Lamberti ha affermato di non aver voluto mandare la formazione Berretti a Catania per evitare che potesse subire un'altra goleada dopo quelle delle ultime settimane, aggiungendo che nel fine settimana i lucani torneranno in campo con i giocatori rimasti a disposizione ed concludendo il tutto con un rimprovero per "mancanza di comprensione" da parte della società etnea che avrebbe dovuto, a suo dire, accettare la richiesta di rinvio: "Avevamo chiesto un rinvio alla Lega, ci è stato rifiutato. Non mi sembra il caso di umiliare ulteriormente i nostri ragazzi mandandoli a Catania a prendere 5-6 gol. C'è una risposta ufficiale della Lega di non rinviare la partita del Catania. Correttezza avrebbe voluto, da parte degli etnei, sapendo le nostre difficoltà, che avessero accettato la richiesta di rinvio. I tre punti direi che se li sono presi".

ORE 21.12 - L'attesa è conclusa: la terna arbitrale ha comunicato il forfait del Matera e la conseguente vittoria del Catania per 3-0 a tavolino. Risultato che verrà omologato dal Giudice Sportivo. 

ORE 21.45 - Il Catania ha diramato il seguente comunicato: "I rossazzurri hanno svolto oggi, a Torre del Grifo, una seduta d’allenamento: attivazione tecnica ed esercitazioni tattiche collettive. La gara Catania-Matera, in programma alle 20.30 e valevole per la ventiduesima giornata del campionato Serie C 2018/19 - Girone C, non si è disputata per la mancata presentazione della squadra lucana"