Turris-Avellino, derby elettrico al Liguori. Le probabili formazioni

07.04.2024 12:40 di  Nicola D'Elisiis   vedi letture
Turris-Avellino, derby elettrico al Liguori. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Salvezza diretta e piazza d'onore ai play-off da difendere, c'è proprio tutto nel derby del Liguori di questa sera fra Turris ed Avellino che si affronteranno per la trentacinquesima giornata del girone C di Serie C Now. Quando mancano "appena" 360 minuti di gioco al termine della stagione regolamentare, ogni dettaglio può fare la differenza ed ogni gara può rappresentare una trappola. E' il caso della Turris che crede fortemente nella salvezza diretta e spinge per ottenerla, sfruttando magari l'assist che il calendario può offrirle: Monterosi in trasferta a Messina e Catania che se la vedrà nel catino della NuovArredoArena contro la Virtus Francavilla. Ma l'Avellino non vuole saperne di mollare la presa e, anzi, deve guardarsi le spalle dopo l'exploit della Casertana del Friday-Night allo Zaccheria di Foggia con il terzo posto che inizia a scricchiolare. Stato di forma positivo per entrambe le squadre, 8 punti conquistati per la Turris nelle ultime cinque giornate di campionato e 10 per l'Avellino. Ma soprattutto certezze ritrovate per entrambe le squadre: sul fronte difensivo per i corallini (pochi i gol subiti dall'arrivo di Mister Menichini) reduci dallo 0-0 del Monterisi di Cerignola e sul fronte offensivo per gli irpini reduci dalla vittoria tennistica ai danni del Picerno (6-1 al Partenio). Palla al centro questa sera al Liguori di Torre del Greco alle ore 20:45.

QUI TURRIS

Formazione tipo per la Turris di Mister Menichini che vedrà all'opera i suoi ragazzi con il 3-5-2. Marcone a difesa dei pali, terzetto difensivo composto da Maestrelli, Panelli ed Esempio. Tridente di centrocampo composto da Pugliese, Casarini e Scaccabarozzi ma occhio a Franco che scalpita per una maglia da titolare. Contessa e Saccani saranno invece gli esterni di centrocampo. In avanti tandem d'attacco composto da Jallow e Maniero. “Ci siamo preparati bene. Conosciamo il valore dell’avversario che è terzo in classifica a due punti dal Benevento. Sarà, quindi, una gara complicata e difficile, ma ci siamo preparati bene ed indipendentemente dal valore dell’avversario vogliamo giocarci le nostre chances e le nostre possibilità di poter fare un risultato importante. Abbiamo preparato la partita come sempre, con grande attenzione e meticolosità. Non certo è cambiato qualcosa perché arriva l’Avellino o abbiamo fatto qualcosa di diverso quando abbiamo affrontato la Juve Stabia che era prima in classifica. Abbiamo il nostro modo di giocare, vogliamo sfruttare al meglio le nostre caratteristiche, ma di fronte abbiamo un avversario molto forte che cercherà di impedire tutto questo. Però non facciamo calcoli, giochiamo spensierati e cerchiamo di ottenere il massimo da ogni gara”. Queste le impressioni di Mister Menichini rilasciate alla vigilia del match in conferenza stampa.

QUI AVELLINO

Non convocato per il derby del Liguori l'esterno Ricciardi che in settimana si è fermato per un fastidio muscolare, gli esami strumentali hanno evidenziato una elongazione al muscolo semitendinoso della coscia destra. Out anche Varela e Benedetti. L'Avellino potrebbe schierarsi a specchio e dunque con lo stesso modulo della Turris: 3-5-2 composto da Ghidotti in porta. Frascatore, Cionek e Cancellotti in difesa. Llano al posto dell'infortunato Ricciardi sull'out di destra, Liotti sul versante opposto. D'Ausilio, De Cristofaro e Armellino in cabina di regia. Patierno e Gori il tandem d'attacco. Saranno 550 i tifosi irpini presenti al Liguori a sostenere la squadra di mister Pazienza che ha presentato così la gara con la Turris: "L'importanza che mettono loro a questa gara, per la corsa alla salvezza, dobbiamo metterla anche noi. Dobbiamo dare continuità alla gara di sabato sera e al percorso che stiamo facendo. La Turris è una squadra che soprattutto in casa sta raccogliendo punti importanti, ha in rosa elementi importanti, che permettono di poter cambiare atteggiamento in base alle circostanze della gara. Noi dobbiamo dare continuità di prestazioni e risultati, dove soprattutto fuori casa siamo meno continui rispetto al passato. Ragioniamo a partita dopo partita. Non ci poniamo obiettivi, l'obiettivo è vincere contro la Turris, poi ci concentreremo sulla prossima, sul Benevento, e sappiamo che sarà una partita importante per tutti, al di là del secondo posto in palio. La gara di Giugliano ci ha dato tanto, perchè abbiamo sì perso, ma non aveva scalfito le certezze che avevamo. E da quella gara abbiamo recepito le energie giuste per poter fare una grande prestazione poi sabato scorso. La rabbia i ragazzi l'hanno trasformata in energia positiva. La vittoria col Picerno ci ha dato consapevolezza, ma dobbiamo continuare ad avere la giusta umiltà, avere continuità per provare ad avere la posizione migliore a fine campionato e per i playoff". 

Queste le probabili formazioni dell'incontro che potrete seguire nel nostro consueto LiveMatch a partire dalle ore 20:45:

TURRIS (3-5-2): MARCONE; MAESTRELLI, ESEMPIO, PANELLI; SACCANI, PUGLIESE, CASARINI, SCACCABAROZZI, CONTESSA; JALLOW, MANIERO. A disposizione: GUADAGNO, PAGNO, COCETTA, D'ALESSIO, NICOLAO, RICCI, SIEGA, FRANCO, D'AURIA, GIANNONE, DE FELICE, PAVONE, NOCERINO.

AVELLINO (3-5-2): GHIDOTTI; CIONEK, FRASCATORE, CANCELLOTTI; LLANO, D'AUSILIO, DE CRISTOFARO, ARMELLINO, LIOTTI; GORI, PATIERNO. A disposizione: PANE, PIZZELLA, RIGIONE, TITO, DALL'OGLIO, MULE', PEZZELLA, ROCCA, PALMIERO, SGARBI, RUSSO, MARCONI, TOZAJ.