Il fatto della settimana - Taranto in esilio forzato, la clamorosa decisione del club jonico

07.07.2024 00:00 di  Redazione TC   vedi letture
Il fatto della settimana - Taranto in esilio forzato, la clamorosa decisione del club jonico
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

L'ok da parte della Commissione Comunale per giocare regolarmente allo stadio Iacovone, durante i lavori di ristrutturazione programmati in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026, non arriva e così il Taranto passa al contrattacco con una decisione abbastanza clamorosa: ossia, quella di trasferire l'attività della prima squadra in una sede alternativa, già predisposta ma non ancora comunicata, dove sostenere gli allenamenti e giocare le gare del prossimo campionato.

Dalla società del presidente Giove si lamenta in particolare la mancanza di risposte adeguate per la risoluzione di una problematica che in realtà era nota da tempo: "Una volta inoltrata richiesta di sottoscrizione della concessione d’uso dello Iacovone al Comune di Taranto, sono sorte le difficoltà. Gli uffici comunali non hanno mai risposto alle nostre richieste del 30.05.24 – 6.06.24 – 12.06.24 – 24.06.24 – 2.07.24, inviate a mezzo pec. È evidente la difficoltà dell’Amministrazione Comunale a poter rilasciare la convenzione in oggetto, probabilmente perché attende l’autorizzazione dal Commissario dei Giochi del Mediterraneo".

"Il Taranto F.C. 1927 - si legge nella nota diffusa sabato mattina dal club jonico - con grandissimo dispiacere e contro le sue aspettative e volontà, una volta completato il ritiro precampionato di Viggiano, in programma dal 18 luglio al 2 agosto, provvederà a trasferire definitivamente il proprio staff ed i propri calciatori in una sede alternativa che il club sta predisponendo per la prossima stagione sportiva che è alle porte. Sarà nostra premura comunicare alla tifoseria quanto prima dove andremo a disputare le nostre gare e ad allenarci. Ci adopereremo nei prossimi giorni ad effettuare e completare le procedure per il trasferimento, come imposto dalle norme federali. Il Taranto Calcio esprime grande delusione ed è davvero sconfortato da queste grandissime difficoltà che condizioneranno inevitabilmente i nostri sostenitori nei prossimi due campionati. È necessario che tutta la tifoseria rossoblu rimanga vicina al club con grande forza e tenacia, per superare questi due anni di esilio forzato per far spazio ai Giochi del Mediterraneo. Un esilio davvero assurdo mai preventivato da questa società''.