Pres. Samb: "Chiesto incontro ad altri patron: non ci danno una lira"

22.03.2018 13:50 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Pres. Samb: "Chiesto incontro ad altri patron: non ci danno una lira"
TMW/TuttoC.com

Franco Fedeli, presidente della Sambenedettese, nella conferenza stampa post-Vicenza ha reso noto di aver chiesto ai colleghi di Serie C un incontro per analizzare le problematiche della terza serie: "Ho invitato a una riunione tutti e 60 (in realtà 57 NdR) presidenti della Lega Pro visto che siamo bistrattati: non ci danno una lira, giochiamo in giorni e orari strani. Mi hanno chiamato subito i presidenti di Monza e Piacenza. È una mia iniziativa, ovviamente ho mandato il documento pure a Gravina pur non avendoci parlato. Non c'è nessuna sfiducia nell'operato di Gravina, è una cosa completamente diversa, ho invitato anche lui alla riunione. Vorrei incontrare i presidenti sia del Sud che del Nord per capire le difficoltà in comune. Il presidente del Monza mi parlava delle problematiche logistiche e dei costi per andare a destra e sinistra. Senza contare che ci danno le briciole, non si può pensare che i presidenti mettano sempre le mani nelle proprie tasche, prima o poi si stancano. Pensiamo a Modena, Vicenza e Akragas: entro fine campionato ne vedremo delle altre. Inoltre adesso si sono inventati anche un anticipo di contribuzione, questo mese abbiamo pagato una cifra enorme. Io consigliere federale? Mi è stato proposto un anno fa dallo stesso Gravina ma non posso farlo, sono troppo impegnato nelle mie altre attività".

L'invito ai presidenti è arrivato tramite la seguente lettera, inviata a tutti i numeri uno dei club di Serie C e letta in conferenza stampa dal direttore sportivo rossoblù Panfili:

"Mi permetto di scrivere, di mio pugno e iniziativa, per richiedere un incontro congiunto tra tutti i presidenti dei club di Lega Pro per discutere insieme delle varie problematiche che ci attanagliano quotidianamente.

La mia esperienza a San Benedetto del Tronto, alla guida della Sambenedettese, è arrivata al terzo anno e non è la prima come presidente di club. Ho investito e sto investendo su un progetto pluriennale basato sul fair-play finanziario, su giocatori di proprietà e sul settore giovanile che possano dare continuità sotto il profilo della gestione e del rendimento, misurandomi sempre con mille difficoltà che scaturiscono sia dall'insufficienza delle risorse spettanti alle società che dall'incertezza del momento economico.

Vorrei farmi promotore di un incontro con tutti voi, al fine di poter analizzare le prospettive delle nostre care società professionistiche, partendo dai presupposti di compattezza e di intenti, analizzando insieme le necessità prioritarie e avanzando delle proposte congiunte che possano valorizzare il nostro campionato e al contempo creare la giusta sinergia tra attori di un unico obiettivo. Sono certo che come me ognuno di voi si scontra quotidianamente con costi eccessivi al cospetto delle risorse inadeguate aggravate dalla mancanza di strutture per svolgere le attività che talvolta risultano essere fatiscenti o addirittura insufficienti. 

Credo fortemente nella necessità di uno scambio di idee proposte alla presenza di tutti noi che possa permetterci di migliorare la qualità e la gestione del mondo del calcio professionistico permettendoci di programmare e operare nell'interesse di ciò in cui crediamo, le nostre società. Con la speranza che ognuno di voi gradisca questo mio appello e al contempo accetti il mio invito che per motivi logistici potrebbe essere svolto a Roma o in altra sede.

Cordialmente vi saluto, il presidente Franco Fedeli".