Clamoroso Catania: il Novara può regalarti la Serie B

17.07.2018 21:40 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
Fonte: In collaborazione con Sebastian Donzella
Clamoroso Catania: il Novara può regalarti la Serie B
TMW/TuttoC.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Il Novara ha vinto il ricorso di fronte al Tribunale Federale Nazionale e quindi sarà la prima squadra ad essere ripescata in Serie B (QUI). Dibattimento al quale, come raccolto da TuttoC.com, era presente anche la Ternana come terza parte interessata. Gli umbri, molto probabilmente, anche in base ai calcoli fatti nelle ultime settimane, sarebbero nella classifica dei ripescaggi sarebbero al terzo posto anche alle spalle della Robur Siena e quindi, in caso di esclusione delle sole Bari e Cesena e non dell'Avellino, i due posti dovrebbero andare a Novara e Robur. Una classifica che però, secondo  gli ultimi calcoli, potrebbe cambiare ancora. 

I piemontesi infatti potrebbero fare felici anche il Catania. Gli etnei sono stati penalizzati nelle stagione 2015/2016 e 2016/2017. Nel primo caso per illecito sportivo e dopo deferimento Covisoc, mentre nel secondo per motivi economici dovuti ad un altro deferimento Covisoc e all'affare Castro. Dal momento però che, da regolamento, vengono escluse dal ripescaggio le società che hanno scontato sanzioni per illeciti sportivi nelle ultime due stagioni (2016/17 e 2017/18), il Catania non è stato escluso dall'attuale graduatoria per illecito, bensì per le penalizzazioni dovute a problemi economici (per quanto riguarda le sanzioni dipendenti da questioni economiche infatti si teneva conto delle ultime tre stagioni). 

Quindi, poiché con il ricorso vinto dal Novara il punto relativo ai ritardi o ai mancati pagamenti è stato abrogato dal regolamento dal TFN, anche il Catania, come i piemontesi, dovrebbe rientrare clamorosamente in corsa. E, dati i criteri per stilare la classifica dei ripescaggi, i rossazzurri si troverebbero al secondo posto alle spalle del Novara e davanti Robur Siena e Ternana. Data comunque la particolarità delle sanzioni e la delicatezza della situazione, si attendono in merito comunicazioni ufficiali dalla FIGC e il deposito delle motivazioni riguardanti il ricorso del Novara da parte del TFN.