Eccellenza: promozioni-lampo in Calabria e Piemonte

10.03.2015 10:40 di Alessio LAMANNA  articolo letto 3216 volte
Massimiliano Guidetti
© foto di Cristiano Martelli
Massimiliano Guidetti

Marzo è iniziato da poco ma ci sono già due club che festeggiano una promozione. E non stiamo parlando di Terza Categoria, ma di squadre che l'anno prossimo militeranno in Serie D - l'anticamera della Lega Pro - avendo già vinto matematicamente il loro girone di Eccellenza. Stiamo parlando della Palmese e del Gozzano.

Davvero un exploit quello della Palmese. I neroverdi hanno vissuto una stagione senza rivali nel girone calabrese di Eccellenza: 21 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta su 23 partite. Così, la squadra di Palmi (provincia di Reggio Calabria) ha festeggiato la promozione già una decina di giorni fa. Serie D che mancava da 27 anni per il club fondato nel 1912: decisivi i 20 gol di Francesco Piemontese (31enne ex Lega Pro con le maglie, tra le altre, di Viterbese, Rovigo e Colligiana). In questo girone c'era anche la Vibonese, che ha un passato recente in Lega Pro.

Discorso simile per il Gozzano: 23 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta per i novaresi, che non hanno dato scampo ad Aygreville e Ivrea nel girone A piemontese-valdostano. I rossoblu hanno festeggiato lo scorso weekend il pronto ritorno in D, dopo la retrocessione della scorsa stagione. Ed anche qui c'è un trascinatore con trascorsi tra i professionisti: Massimiliano Guidetti, classe '76, ha raggiunto quest'anno quota 23 gol. Nel suo curriculum le maglie di Lumezzane, Padova, Spezia (in B), Cremonese e Reggiana, tra le altre.

Mentre in molti campionati le classifiche si devono ancora delineare del tutto, a Palmi e a Gozzano c'è già chi festeggia.