Il punto sulla Serie D: vola la Recanatese, il Novara torna a vincere

07.03.2022 14:00 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: vola la Recanatese, il Novara torna a vincere
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nuovo appuntamento con la rubrica "Il punto sulla Serie D", attraverso la quale analizziamo i risultati maturati nel weekend nel massimo campionato dilettantistico, mantenendo un focus sulle formazioni in lotta per il salto nei professionisti. Da segnalare, su tutte, la fuga della Recanatese (Girone F) e la sconfitta inattesa del Giugliano (Girone G): nel Girone D, prosegue la battaglia tra Rimini e Ravenna.

GIRONE A
Il Novara torna al successo: il 2-0 ai danni del Sestri Levante vale l'allungo a +6 sulla Sanremese, bloccata sull'1-1 in trasferta contro la Lavagnese. Il Città di Varese non va oltre l'1-1 ad Asti ma si conferma sul terzo gradino del podio davanti a Derthona e Chieri.
Classifica: Novara 59, Sanremese 53, Città di Varese* 47, Derthona* 43, Chieri 41

GIRONE B
E' il Brusaporto ad aggiudicarsi il big match del weekend contro il Sangiuliano City Nova: si riducono a sei, dunque, i punti di distanza tra la prima e la seconda classificata del Girone B. Continua a macinare punti la Folgore Caratese, a segno per 3-1 contro il Villa Valle e attualmente a -1 dal secondo posto.
Classifica: SG City Nova 56, Brusaporto 50, Folgore Caratese 49, Desenzano Calvina* 44, Legnano* 44

GIRONE C
Situazione invariata in testa al Girone C con l'ArzignanoChiampo vittorioso nella tana del Caldiero Terme (2-1) e sempre a +4 sull'Union Clodiense, a cui è bastato un gol per avere la meglio dell'Ambrosiana. Bene Luparense e Adriese nella corsa alla qualificazione ai Playoff.
Classifica: ArzignanoChiampo 56, Union Clodiense 52, Luparense 44, Adriese 42, Caldiero Terme 40

GIRONE D
Il Rimini rifila un poker al Borgo San Donnino (4-0) mentre il Ravenna fa tre gol alla Bagnolese (0-3): continua, dunque, la lotta a due in testa al Girone D con i biancorossi al momento avanti di tre lunghezze rispetto ai giallorossi. In terza piazza c'è il Lentigione, che pur soffrendo è riuscito ad ottenere il bottino pieno col Forlì (3-2).
Classifica: Rimini 67, Ravenna 64, Lentigione* 56, Mezzolara 43, Correggese 41

GIRONE E
Seconda vittoria consecutiva per il San Donato (3-0 al Montespaccato) e primo posto al sicuro per un'altra settimana: alle sue spalle, sorride il Poggibonsi che batte 2-1 l'Unipomezia e torna al successo dopo il ko della scorsa settimana. In zona Playoff Follonica Gavorrano, Arezzo e Trestina.
Classifica: San Donato 54, Poggibonsi 52, Follonica Gavorrano 42, Arezzo 41, Trestina 40

GIRONE F
La Recanatese compie un altro grande passo verso la Serie C: non c'è stata storia nello scontro diretto con il Trastevere, vinto 3-0, e ora sono ben dieci i punti di vantaggio da amministrare proprio sulla compagine capitolina. Il Fiuggi, intanto, riprende a vincere dopo un lungo periodo di crisi e si porta a -2 dal secondo posto.
Classifica: Recanatese 50, Trastevere 40, Fiuggi 38, Pineto 38, Vastese 36

GIRONE G
Brusco stop per la capolista Giugliano contro il Muravera (1-0): ne approfitta la Torres che, grazie al successo per 1-0 sull'Ostia Mare, riduce il distacco dal primo posto. Sono ancora sette, comunque, i punti di vantaggio dei campani rispetto al resto del gruppo.
Classifica: Giugliano 54, Torres 47, Nuova Florida* 46, Arzachena 43, Afragolese 40

GIRONE H
L'Audace Cerignola cala il tris contro la Casertana (3-0) e prosegue il suo cammino in vetta al Girone H davanti al Francavilla, che in quattro giorni ha ottenuto sei punti grazie alle vittorie con Mariglianese e Altamura. Si ferma il Bitonto, sconfitto tra le mura amiche dal Casarano: ko anche il Città di Fasano, sorpreso dal Rotonda.
Classifica: Audace Cerignola 59, Francavilla 54, Bitonto 53, Città di Fasano 45, Nocerina* 44

GIRONE I
Seconda vittoria consecutiva per la Gelbison (0-1 in casa del Portici) e primato confermato con quattro punti di vantaggio sulla coppia Cavese-Acireale, con entrambe le inseguitrici che hanno tenuto il passo della capolista vincendo i rispettivi incontri conCastrovillari (2-1) e Troina (3-0).
Classifica: Gelbison 57*, Cavese* 53, Acireale* 53, Lamezia Terme 52, Paternò 44