Il Consiglio Federale su licenze nazionali e partecipazioni societarie

05.11.2019 20:10 di  Giacomo Principato   vedi letture
Fonte: figc.it
Il Consiglio Federale su licenze nazionali e partecipazioni societarie
TMW/TuttoC.com

Il Consiglio ha proceduto al rinnovo delle nomine dei componenti della Commissione di Vigilanza sulle Società di calcio professionistiche (Covisoc): Maurizio Longhi (Presidente), Marco Di Siena, Sergio Barile, Franco Paparella, Giulio Scanderbeg. In virtù della nuova composizione della Covisoc, per consentire alla stessa di fare una valutazione tecnica sulle norme, il presidente Gravina ha chiesto al Consiglio di spostare al 10 dicembre l’approvazione delle nuove Licenze Nazionali per l’iscrizione ai prossimi campionati professionistici 2020/2021.



Il Consiglio ha nominato vice presidente del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare - Nicola Durante e vice presidente TFN – Sezione Tesseramento – Vincenzo Esposito Corona. Sono stati inoltre nominati i componenti aggiunti con competenze specifiche in materia societaria ed economico gestionale presso il TFN – Sezione Disciplinare (Gianluca Di Vita e Alberto Urso) e presso la Corte Federale D’Appello (Bruno Di Pietro e Giuseppe Catalano). A integrazione del TFN sono stati nominati anche Domenico De Falco, Francesco Corsi e Leopoldo Di Bonito.

Regolamento acquisizioni di partecipazioni societarie nell’ambito delle società professionistiche
Le principali modifiche riguardano in particolare l’introduzione di una disciplina per le c.d. new co.; criteri più stringenti per quanto attiene i requisiti di onorabilità; di nuove specifiche per quanto attiene ai requisiti di solidità finanziaria; del più breve termine di 15 giorni per la comunicazione ai fini sportivi del passaggio di quote ed i documenti previsti nel regolamento.