L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 12/12

13.12.2018 00:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 12/12
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Mercoledì al sapor di domenica per questo 12 dicembre appena andato in archivio. Squadre in campo in tutti e tre i gironi per il 16^ turno di Serie C. Nel Girone A frena la capolista Carrarese bloccata sul pari dal Gozzano al Piola di Vercelli: a Piscopo al 41' ha risposto Petris al 50' per l'1-1 finale. Marmiferi che possono essere adesso superati dal Piacenza atteso oggi dalla sfida di Cuneo. Cade per la seconda volta in questa stagione la Virtus Entella e lo fa per la prima volta in casa: a sorridere la Pro Patria cui basta una rete di Gucci al 47' (propiziata da una ingenuità di Paroni). Vince invece il Pisa che supera per 2-0 in casa l'Arzachena grazie alle reti, nei primi 20 minuti, di Di Quinzio e Marconi. Si issa addirittura al terzo posto il Pontedera che batte la Pistoiese 1-0 con Tomassini e aggancia l'Arezzo che, a sorpresa, perde con il Pro Piacenza: 2-1 il finale, con un'altra rimonta, quella firmata da Nolè e Sanseverino dopo il gol toscano di Buglio. La Juventus U23 espugna Olbia nel finale, con la rete al 90' di Bunino che vale lo 0-1. Contemporaneamente la Robur Siena supera per 4-1 l'Albissola: Gliozzi, Rossi, Arrigoni e Cianci rimontano e cancellano il vantaggio ospite di Martignago. Pari nel derby tra Alessandria e Novara: grigi avanti con De Luca al termine della prima frazione e ripresi da Eusepi a tre minuti dal termine. 
Nel Girone B due sole gare dopo la scorpacciata di martedì: finisce 0-0 la sfida tra Albinoleffe e Sambenedettese mentre la Ternana cade in casa del Sudtirol: 2-1 il finale a favore dei biancorossi con Tait e Turchetta a render vana la rete di Bifulco.
Nel Girone C la Juve Stabia annienta con un poker la Sicula Leonzio: doppietta di Paponi, Viola e Vitiello i marcatori. Dietro il Catania supera solamente nei minuti di recupero la Virtus Francavilla: a firmare l'1-0 finale è Lodi dal dischetto. Stesso risultato tra Monopoli e Vibonese, con i pugliesi che ringraziano lo spunto vincente di Gerardi alla mezz'ora. Vince anche il rende che batte 2-1 il Rieti: Awua e Vivacqua i marcatori biancorossi, dall'altro lato una rovesciata straordinaria dal limite dell'area di Gondo, tanto bella quanto inutile ai fini del risultato. Pareggio per 1-1 fra Potenza e Trapani, con Corapi che risponde a Salvemini. La Reggina, invece, perde in casa per 3-0 con la doppietta dell'ex Sciamanna e il gol nel finale di Kayro. Chiudono invece sullo 0-0 Siracusa e Casertana, con i Falchetti decimati dalle assenze che perdono in corso d'opera anche Rainone e Alfageme.

Capitolo ufficialità: il Bisceglie, dopo gli addii a Quistelli e Ginestra, ha scelto Giuseppe Materazzi come nuovo direttore dell'area tecnica. Ufficiali, purtroppo, anche i deferimenti per Rieti e Pro Piacenza per problemi estivi sui pagamenti.

E intanto si avvicina il giorno del giudizio che ci dirà quante saranno le squadre promosse in B al termine della stagione. Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ai nostri microfoni ha spiegato: "Ritengo ci siano tutte le condizioni per andare nella direzione giusta. Non parlo di numeri, prima voglio confrontarmi con i miei presidenti. Il 18 dicembre si deciderà tutto nel Consiglio Federale. Il 17 avrò un’assemblea con i massimi dirigenti dei club di C. Con loro decideremo la strategia da portare avanti, basata su due elementi. Il primo è la lealtà verso il progetto di riforma. Il secondo è che ad agosto è stato stramato un nostro diritto. E evidente che c’è un errore al quale porre rimedio, un diritto da restituire".