Oggi (forse) il D-Day del Girone A: due verdetti possibili

Oggi (forse) il D-Day del Girone A: due verdetti possibiliTMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 27 aprile 2019, 06:00Girone A
di Claudia Marrone

Penultima giornata di campionato, quella in cui, almeno nel Girone A, si può decidere tutto... e niente!
La lotta ai vertici è entrata nel vivo, lo stesso la lotta per la salvezza, e non sarà necessario attendere obbligatoriamente l'ultima giornata per avere i primi verdetti di questo raggruppamento che è stato falcidiato in estate dalla querelle ripescaggi e riammissioni, che ha portato alla sospensione di varie gare, alla ripresa delle stesse e alla nuova sospensione. Addirittura l'Entella ha iniziato il suo torneo alle 10^ giornata.
Ma ormai è tutto alle spalle, altre pagine sono pronte a essere scritte, con una formazione che potrà gioire e una che potrà piangere. Piacenza e Chiavari saranno le due piazze che potrebbero dare i primi responsi.



Chiavari, però, non sul fronte Entella. L'Albissola, ancora invischiata nella lotta salvezza, riceverà la Lucchese, che deve puntare per forza a un solo risultato, i tre punti. E basta. Soprattutto nel caso in cui anche il Cuneo, alle prese con la Carrarese, vinca: se si concretizzasse questa ipotesi, e i rossoneri perdessero o pareggiassero, vedrebbero la distanza dal penultimo posto fissata a 9 o 10 punti in base al caso, comunque più di quelli che le norme federali prevedono per poter disputare i playout (che sono 8, da regolamento). Per la Lucchese sarebbe Serie D diretta, con Cuneo pronto al playout incrociato... e Albissola salva. 
Ovviamente, in caso di k.o. sia di Cuneo che di Lucchese, tutto sarebbe rimandato all'ultima giornata. 

Accennavamo all'Entella. I liguri dovranno ovviamente prima di tutto pensare a loro stessi, ma senza la vittoria la strada verso la B potrebbe complicarsi. Di fronte a circa 9000, infatti, il Piacenza se la vedrà con l'Olbia, e potrebbe festeggiare la Serie B in caso di sconfitta o pareggio dell'Entella sul campo della Juventus U23: questa l'unica combinazione possibile per far sorridere la formazione di Franzini, che vincendo domani si porterebbe a quota 74, mentre i liguri, pareggiando si porterebbero a 70, vedendo sfumare la promozione diretta forse per un solo punto. Le lunghezze, infatti, con vittoria eventuale all'ultima giornata, diventerebbero 73, ma il Piacenza, anche perdendo la 38^ giornata, rimarrebbe a quota 74.