Volata Serie B - Il punto sul Girone A

21.04.2019 14:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Volata Serie B - Il punto sul Girone A

Meno due al termine... o meglio, per quel che riguarda il Girone A, meno tre al termine. Perché, dopo il turno pre pasquale, la lotta alla promozione diretta si è ridotta alle due squadre che occupano il primo e il secondo posto della graduatoria, Entella e Piacenza, a ora rispettivamente a quota 69 e 68. L'unica vera antagonista delle due, era il Pisa, ma lo 0-0 di giovedì contro il Pontedera ha estromesso i nerazzurri, che di punti ne hanno 63, dalla lotta alla promozione diretta.
Questo perché, dopo le note vicende estive legate a ripescaggi e riammissioni, l'Entella deve ancora giocare una gara, l'ultima di quelle da recuperare, e, ironia della sorta, quel match, valevo per la 9^ giornata di andata (sottolineiamo, girone di andata!), i liguri la giocheranno al "Garilli", contro il Piacenza: qualora gli emiliani vincessero, le distanze col Pisa ammonterebbero a 8 punti, non recuperabili in 2 gare da parte della formazione di D'Angelo, se vincessero i liguri la distanza dal primo posto sarebbe addirittura di 9 lunghezze. Ma anche un pareggio in terra piacentina, per il Pisa varrebbe poco, perché proietterebbe comunque l'Entella a +7 dai toscani.
Testa a testa, quindi, tra Entella e Piacenza, con la truppa di Boscaglia che ha già a suo favore il match di ritorno, vinto 3-1 in casa. Certo è che comunque la promozione diretta non sarà decisa martedì, quando si giocherà la gara, poichè le due restanti partite potrebbero lo stesso tenere in gioco le due squadre. Ma l'Entella sarebbe però favorito in caso di vittoria: qualora si prospettasse questo scenario, il Piacenza scivolerebbe a -5, e non solo dovrebbe obbligatoriamente vincere gli altri due restanti scontri, ma dovrebbe sperare in un doppio passo falso dei liguri, che aggiudicandosi anche la gara del "Garilli" potrebbero festeggiare il ritorno in B vincendo poi il match del 27 aprile o pareggiandolo ma solo se anche dall'Emilia arrivi il segno "X" in schedina. Se invece a vincere martedì sarà il Piacenza, niente si deciderà sabato prossimo, salvo che la squadra di Franzini, alla penultima, non batta l'Olbia e non veda cadere o pareggiare l'Entella.
Vediamo adesso la situazione:

CLASSIFICA
Virtus Entella  69
Piacenza  68




GARE RESTANTI
9^ giornata  (23 aprile)
Piacenza - Entella

37^ giornata (27 aprile):
Juventus U23 - Entella
Piacenza - Olbia

38^ giornata (4 maggio):
Entella - Carrarese
Robur Siena - Piacenza