Piacenza-Padova, al "Garilli" contano solo i 3 punti: probabili formazioni

26.10.2019 11:20 di  Lorenzo Carini   vedi letture
Piacenza-Padova, al "Garilli" contano solo i 3 punti: probabili formazioni
© foto di Lorenzo Carini

Ci sono almeno due ragioni per considerare la partita in programma questa sera alle 20.45 al "Leonardo Garilli" come la più interessante del dodicesimo turno del Girone B di Serie C. La prima: i padroni di casa del Piacenza, guidati dal tecnico Arnaldo Franzini, non vincono dallo scorso 13 ottobre (2-1 interno sul Vicenza) e vogliono tornare a conquistare i tre punti dopo le due opache prestazioni mostrate nelle trasferte con Vis Pesaro e FeralpiSalò, due gare concluse senza mettere a referto nemmeno un tiro in porta. Attualmente ottavi in graduatoria, i biancorossi potrebbero momentaneamente agguantare il quarto posto, ovviamente in attesa dei restanti incontri in programma tra domani e lunedì che andrebbero inevitabilmente a variare qualche piazzamento. La seconda: il Padova ha dato sfoggio, nell'ultimo periodo, ad una serie di alti e bassi che non hanno convinto l'ambiente. La rotta è stata forse invertita già nel turno infrasettimanale, con gli uomini di Salvatore Sullo che hanno interrotto la striscia di due ko consecutivi (con Ravenna e Triestina) vincendo per 2-0 con la Sambenedettese, con due reti realizzate nel finale. Capolisti, i biancoscudati viaggiano con un punto di vantaggio sul Vicenza (prossimo avversario nel derby veneto in calendario domenica prossima) e tre rispetto al Sudtirol: la sfida di stasera assume dunque una certa importanza, l'obiettivo principale è quello di non mancare l'appuntamento con la vittoria per continuare a guardare tutti dall'alto.

QUI PIACENZA - Sarà la 185esima presenza per Arnaldo Franzini sulla panchina biancorossa: il tecnico di Vernasca recupera, per la gara odierna, Corradi e Paponi: il primo dovrebbe trovare spazio già dal 1', mentre il "bomber" ex Juve Stabia partirà dalla panchina. Sarà un 3-5-2 con qualche interprete diverso rispetto all'ultimo match giocato in casa della FeralpiSalò: confermati i tre centrali difensivi Della Latta, Milesi e Pergreffi, oltre a Del Favero che è stato scelto come miglior portiere dell'ultimo turno del Girone B. Esterni di centrocampo Zappella e Imperiale, Marotta in cabina di regia supportato ai lati da Nicco e Corradi. Sarà solo panchina per Giandonato e Cacia: al posto di quest'ultimo giocherà Sestu, il quale affiancherà il senegalese Sylla.

QUI PADOVA - Torna fra i convocati Pelagatti, mentre non è partito per l'Emilia Fazzi a causa di un leggero affaticamento: il classe '95 ex Livorno sarà tenuto precauzionalmente a riposo in vista del derby col Vicenza in programma domenica prossima al "Menti". Anche gli ospiti si predisporranno sul terreno di gioco col 3-5-2: Minelli tra i pali, Andelkovic favorito su Pelagatti al centro della difesa con Kresic e Lovato, Moussa Sylla e Baraye dovrebbero agire sugli esterni del centrocampo che verrà completato da Germano, Ronaldo e Buglio. Tante possibili soluzioni, infine, per il tandem offensivo: l'unico sicuro per una maglia da titolare sembra Santini, a giocarsi il posto "vacante" saranno Soleri (in vantaggio sui compagni), Bunino, Mokulu e l'ex Pesenti.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 20.45:

PIACENZA (3-5-2): Del Favero; Della Latta, Milesi, Pergreffi; Zappella, Nicco, Marotta, Corradi, Imperiale; Sylla, Sestu. A disp: Bertozzi, Ricciardi, El Kaouakibi, Borri, Nannini, Giandonato, Cattaneo, Bolis, Cacia, Paponi, Forte. Allenatore: Arnaldo Franzini

PADOVA (3-5-2): Minelli; Andelkovic, Kresic, Lovato; Sylla, Germano, Ronaldo, Buglio, Baraye; Santini, Soleri. A disp: Galli, Bacchin, Capelli, Cherubin, Daffara, Pelagatti, Castiglia, Cherif, Mandorlini, Serena, Bunino, Gabionetta, Mokulu, Pesenti. Allenatore: Salvatore Sullo

ARBITRO: Luca Zufferli di Udine (Giuseppe Di Giacinto di Taranto - Giulio Basile di Chieti)