Rimini-Pontedera, scontro in ottica playoff :le probabili formazioni

11.03.2023 12:15 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Inizia oggi l'ultimo vero "tour de force", infatti con la 31^ giornata si inaugura una settimana in cui verranno disputate tre partite. Le giornate da disputare sono sempre meno, il peso specifico delle singole gare aumenta in maniera significativa. Non è ancora il tempo per fare calcoli e proiezioni, ma serve cercare di portare a casa più punti possibile in vista del rush finale. Con questo stato d'animo si presentano questo pomeriggio ore 17.30 al "Romeo Neri" Rimini e Pontedera, di fronte in un autentico scontro diretto in chiave playoff. Le due compagini infatti sono divise in classifica da sole quattro lunghezze: i biancorossi occupano il 9^ posto in coabitazione con la Lucchese a 41 punti frutto di 11 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte. 36 gol messi a segno finora a fronte dei 30 al passivo. I granata ospiti condividono il sesto posto a 45 per effetto di 12 successi, 9 pareggi ed altrettante battute d'arresto. Sono 34 le reti messe a segno a fronte delle 36 (di cui ben 14 in sole quattro gare). Andamento simile per romagnoli e toscani in questo girone di ritorno, caratterizzato da alti e bassi: il Rimini ha totalizzato 10 punti nelle prime nove partite, ne ha totalizzato soltanto tre di più il Pontedera cioè 12. I biancorossi vogliono interrompere il digiuno da successi esterni, che dura dal 12 dicembre giorno in cui è arrivata l'ultima vittoria tra le mura amiche per 2-1 contro l'Ancona. Non è andata molto meglio in questo periodo di tempo ai granata in trasferta: solo una vittoria quella di Sassari domenica scorsa, a fronte di tre sconfitte e due pareggi. Nella gara di andata si imposero i toscani per 1-0 con gol di Aurelio, poi passato al Palermo nella sessione invernale di calciomercato. Nelle ultime sfide al "Romeo Neri" si sono registrate quattro successi biancorossi, un pareggio e due vittorie ospiti.

QUI RIMINI- Il capocannoniere Claudio Santini sconta oggi il secondo turno di squalifica, in seguito all'espulsione rimediata negli ultimi minuti della gara vinta a Fermo. Defezione che va aggiungersi nell'ordine a quelle nell'ordine di Accursi e Rossetti per distorsioni rispettivamente alla caviglia e al ginocchio, da valutare Panelli mentre la condizione di Gigli verrà monitorata in settimana. Torna dall'influenza Gabbianelli, mentre viste le defezioni è stato reintegrato Piscitella che potrebbe subentrare a partita in corso. Nel consueto 4-3-3 di partenza Allievi prende il posto al centro della difesa al fianco di Pietrangeli, Laverone e Haveri sulle corsie esterne. In mediana Pasa a dirigere le operazioni, supportato dalla qualità e dinamismo di Delcarro e Tonelli a supporto del tridente composto da Gabbianelli, Biondi e Mencagli. Così il tecnico Marco Gaburro ha presentato la sfida odierna: "Questa è una partita chiave, al di là del tabù questo è uno scontro molto importante. Il Pontedera ha fatto un campionato in crescendo nella seconda parte del girone d'andata, poi ha avuto una frenata nella prima parte del girone di ritorno, come tutte del centro classifica. Giocano un 3-4-1-2 con ritmo e aggressività. Se vogliamo mantenere questa posizione dobbiamo aumentare la media punti, mi aspetto che le squadre aumentino il loro passo dopo le frenata di questa prima parte".

QUI PONTEDERA- Assenze rilevanti anche sull'altra sponda, il tecnico Max Canzi costretto a ridisegnare il centrocampo viste le contemporanee squalifiche di Ladinetti (tre giornate), oltre a Catanese e Guidi (una giornata). Da valutare le condizioni degli ex Martinelli e Nicastro, rientrati in settimana dall'influenza che li aveva tenuti fuori a Sassari. Il tecnico milanese dovrebbe confermare il consueto 3-4-1-2, davanti a Siano sicura la presenza di Espeche al centro mentre ai suoi lati Marcandalli e Martinelli sono favoriti su Shiba e Bonfanti. A centrocampo l'unico calciatore di ruolo disponibie è Izzillo, il quale dovrebbe essere affiancato dal duttile Perretta. Sulle fasce possibile conferma di Peli a destra mentre sulla corsia opposta potrebbe essere riproposto Goncalves. Sulla trequarti Benedetti a supporto di Ianesi e Nicastro. Alla vigilia il tecnico dei toscani ha così presentato la sfida in terra romagnola "Abbiamo numerose defezioni a centrocampo, ma riteniamo di poter adottare le soluzioni necessarie per porre rimedio a queste. Affrontiamo una squadra molto esperta alla quale concediamo molto in termini di età. I biancorossi sono una compagine di tutto rispetto, attaccabile come lo siamo del resto anche noi. C'è tutto per assistere ad una bella partita in un campo bello, di fronte ad una cornice di tutto rispetto con una tifoseria molto calda"

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:

Rimini (4-3-3): Zaccagno; Laverone, Pietrangeli, Allievi, Haveri; Delcarro, Pasa, Tonelli; Gabbianelli, Biondi, Mencagli. A disp. Galeotti, Lazzerini, Tanasa, Piscitella, Regini, Gigli, Rosso, Sandri, Tofanari, Rossetti, Serpe, Vano. All. Gaburro.

Pontedera (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Peli, Perretta, Izzillo, Goncalves; Benedetti; Ianesi, Nicastro. A disp. Stancampiano, Tonelli, Shiba, Mutton, Sosa, Bonfanti, Di Bella, Markusian, De Ioannon, Somma. All. Canzi.

Arbitro: Luca Angelucci di Foligno. (Croce/Pizzoni). IV ufficiale: Vittorio Umberto Branzoni di Mestre.