Casarano-Cosenza, sfida tra amici: al Capozza torna lo storico gemellaggio tra le tifoserie

Casarano-Cosenza, sfida tra amici: al Capozza torna lo storico gemellaggio tra le tifoserie
Oggi alle 16:30Girone C
di Laerte Salvini

Il Casarano si prepara alla sfida contro il Cosenza, in programma domani pomeriggio allo stadio Capozza. Una partita importante anche dal punto di vista della classifica, con i calabresi terza forza del campionato e ancora in corsa per un piazzamento di vertice alle spalle del Benevento, mentre i salentini cercano punti preziosi in una fase delicata della stagione.

Come sottolinea anche il Quotidiano di Puglia, però, la gara tra Casarano e Cosenza va oltre il semplice confronto sportivo. Le due tifoserie sono infatti legate da uno storico gemellaggio che negli anni si è trasformato in un rapporto di amicizia e collaborazione anche al di fuori del calcio.

A raccontarlo è Lucio Torsello, storico rappresentante del CUSP 1980, uno dei gruppi più rappresentativi della tifoseria rossoazzurra. "Per noi del Casarano ma anche per gli amici di Cosenza si va abbondantemente oltre la partita di calcio, anche se la posta in palio è importante per entrambe le squadre. Con il Cosenza c'è un gemellaggio che dura da tantissimi anni e che con il tempo è diventato una vera amicizia".

Un legame rafforzato anche da iniziative sociali e di volontariato nate nel tempo grazie al coinvolgimento del compianto Padre Fedele, figura molto conosciuta tra i tifosi cosentini e promotore di progetti umanitari a favore delle popolazioni africane più in difficoltà. "Ci teniamo a ricordarlo – prosegue Torsello – perché dimostra che chi vive il tifo calcistico è spesso pronto anche a impegnarsi per chi vive situazioni di disagio".

Dal punto di vista sportivo, la settimana di lavoro del Casarano è stata condizionata anche da diverse situazioni legate all’infermeria. Tra i giocatori monitorati dallo staff ci sono Pucci, Negro, Pinto, Perez, Giraudo, Cajazzo, Versienti, Barone e Lulic, con la speranza che almeno qualcuno possa rientrare tra i convocati per la gara.

La squadra di mister Di Bari sosterrà nella mattinata odierna l’allenamento di rifinitura, utile per valutare le condizioni del gruppo e definire l’undici titolare. Tra le possibili novità potrebbe esserci il ritorno dal primo minuto del centrocampista Raffaele Maiello, già impiegato nella parte finale dell’ultima gara disputata a Monopoli.