Girone C, top e flop casa e trasferta: Casertana deluxe lontano dal Pinto
Campione d'inverno con un distacco di sette lunghezze sulla Casertana, la Juve Stabia non sta dominando in lungo e in largo le classifiche di rendimento casa/trasferta del girone C, come la graduatoria complessiva potrebbe lasciar supporre. I gialloblù sono i più costanti e stanno approfittando dell'andamento a due facce che caratterizza le inseguitrici. La squadra di Pagliuca ha raccolto più punti tra le mura amiche (23), davanti al Taranto e al Foggia, con questi ultimi, però, capaci di trasformarsi in pulcini bagnati appena escono dallo "Zaccheria" (6 punti, come la Virtus Francavilla e meglio soltanto di Potenza e Monterosi). Juve Stabia che è anche l'unica squadra imbattuta in casa, mentre la Casertana è l'unica a non aver mai perso in trasferta ma i falchetti, al "Pinto", hanno un rendimento da decimo posto.
Fattore casalingo quasi inesistente per il Brindisi - che ha battuto il Monterosi lo scorso 21 settembre al debutto casalingo e da allora non ha mai più vinto - così come per il Monterosi, a cui di certo non giova il fatto di giocare a 160 chilometri di distanza dalla propria sede di Guidonia. Ma non va tanto meglio neanche al Catania, che le gare interne le gioca nel suo impianto e che, questa estate, aveva fatto registrare numeri impressionanti per quanto riguarda gli abbonamenti. Al momento, la spinta del pubblico ai rossazzurri è valsa 11 punti, ovvero il terzultimo posto nella classifica casalinga.
Fuori casa, primeggia la Casertana (20 punti), davanti alla Juve Stabia (19) e alla coppia Avellino-Picerno (18) mentre la classifica viene chiusa dal Monterosi, che in trasferta ha vinto solo contro il Potenza, altra squadra costretta ad un esilio fuori regione per disputare i propri incontri casalinghi.
Ecco le graduatorie nel dettaglio:
Classifica migliori in casa
Juve Stabia 23
Taranto 22
Foggia 19
Classifica peggiori in casa
V. Francavilla, Catania, Sorrento, Turris, Monopoli 11
Monterosi 6
Brindisi 5
Classifica migliori fuori casa
Casertana 20
Juve Stabia 19
Avellino, Picerno 18
Classifica peggiori fuori casa
V. Francavilla, Foggia 6
Potenza 5
Monterosi 4