Giugliano-Sorrento, derby alla prima per i costieri: le probabili formazioni

01.09.2023 11:15 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Giugliano-Sorrento, derby alla prima per i costieri: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com

Dopo settantacinque lunghi giorni di assenza, si torna a gustare il fascino della Serie C con subito un derby campano alla prima, nel girone C: allo stadio "Alberto De Cristofaro" di scena la sfida tra il Giugliano di mister Di Napoli e il neo promosso Sorrento del tecnico Maiuri, nel match che apre le danze di questo intenso campionato di Lega Pro.
I tigrotti sognano di ripetere, e perché no, migliorare, lo straordinario cammino della passata stagione, all'esordio nel torneo di terza serie: gli uomini di Di Napoli hanno centrato un dodicesimo posto con 46 punti, sfiorando persino la qualificazione ai Play-off, divenuta appannaggio della Juve Stabia. I gialloblu, rinvigoriti dagli ingaggi degli esperti Caldore, De Sena e Bernardotto, tra gli altri, sperano di centrare prioritariamente la salvezza, per poi fiondarsi verso le parti nobili della classifica e togliersi qualche soddisfazione.

I costieri, dopo un'entusiasmante campionato vinto all'ultima, soffiando la vetta alla Paganese, tornano in C con tanti buoni propositi: protagonista di questa grande cavalcata in Lega Pro è senza dubbio mister Maiuri, che ha sempre creduto negli uomini a sua disposizione anche quando le cose non andavano per il verso giusto. Ora i rossoneri si presentano ai nastri di partenza di questo torneo con una squadra che può considerarsi un giusto mix tra giovani interessanti ed esperti della categoria, quali Bonavolontà, Marcone e Blondett. L'obiettivo sin dalle prime battute è cercare di mantenere la categoria per poi pensare dei fare qualcosa di più importante.

A dirigere l'incontro Giugliano-Sorrento è stato designato il signor Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera, al suo terzo anno in C.A.N. C, coadiuvato dagli assistenti Matteo Taverna della sezione di Bergamo ed Elia Tini Brunozzi della sezione di Foligno; il quarto ufficiale designato è il signor Leonardo Di Mario della sezione di Ciampino. Il fischietto lucano non ha mai diretto in carriera le due compagini.

QUI GIUGLIANO - Mister Di Napoli non ha ancora diramato la lista dei convocati, ma dovrebbe presentarsi con il collaudato 3-5-2 con Russo in porta, pacchetto arretrato composto da Menna, Scognamiglio e Caldore. Ciuferri e Gladestony mezzali a supporto di Virgilio con Rondinella e Di Dio esterni. Bernardotto e Sorrentino in avanti.

QUI SORRENTO - Ospiti con il 4-3-3: in porta Marcone, Vitiello e Loreto i terzini con Di Somma e Blondett centrali. Bonavolontà nel ruolo di playmaker con La Monica e Cuccurullo. Martignago e Scala a supporto di Petito punta centrale.

Queste le probabili formazioni di Giugliano-Sorrento, sfida valida per la prima giornata del campionato di Serie C, girone C (fischio di inizio previsto per le ore 20.45):

Giugliano (3-5-2): Russo; Menna, Scognamiglio, Caldore; Rondinella, Ciuferri, Virgilio, Gladestony, Di Dio; Bernardotto, Sorrentino. A disp. Baldin Antonini, Poziello, Berman, De Francesco, Oyewale,  Berardocco, Vogiatzis, Labriola Oviszach, Giorgione, De Sena, Stabile, Grasso. All. Di Napoli

Sorrento (4-3-3): Marcone; Vitiello, Di Somma, Blondett, Loreto; La Monica, Bonavolontà, Cuccurullo; Martignago, Petito, Scala. A disp. D'Aniello, Del Sorbo, Todisco, Vitale, Fusco, Badje, Chiricallo, De Francesco, Colombini, Messori, Panelli, Kone, Capasso, Caravaca, Ravasio. All. Maiuri

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera (ass. Taverna-Brunozzi; IV: Di Mario)