Potenza-Catanzaro, per chiudere in bellezza. Le probabili formazioni

23.04.2023 13:30 di Andrea Scozzafava   vedi letture
Potenza-Catanzaro, per chiudere in bellezza. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Anche nel Girone C di Serie C giunge al termine la regular season. Oggi pomeriggio alle ore 17:30 allo stadio 'Alfredo Viviani' andrà in scena la sfida valevole per l'ultima giornata di campionato tra il Potenza guidato da Giuseppe Raffaele e il Catanzaro allenato da Vincenzo Vivarini. Non è un momento positivo per i rossoblù ancora in lotta per un piazzamento play-off nonostante le due sconfitte di fila con Monopoli (1-2) e soprattutto con una diretta concorrente come il Giugliano (3-2). La squadra di Raffaele ha perso punti importanti per strada in chiave lotta ai primi dieci posti, i lucani però condividono attualmente la decima piazza a quota 45 assieme a Taranto, Virtus Francavilla e Juve Stabia con Giugliano e Latina più staccate a 46 punti ma senza dimenticare anche Avellino e Turris ferme a quota 43. Insomma, sarà battaglia fino alla fine con otto squadre in piena bagarre play-off per tre posti. Di fronte a Caturano e compagni, il Catanzaro dei record reduce da dieci risultati utili consecutivi (due pareggi e otto vittorie) e che non ha alcuna intenzione di mollare la presa in attesa del debutto in Supercoppa contro la Feralpisalò. Ormai un mese è passato dalla conquista della promozione aritmetica in Serie B ma gli uomini di Vivarini vogliono continuare ad aggiornare i loro record: dai punti portati a casa ai gol realizzati e alla possibilità di eguagliare il primato di punti in un girone di ritorno. Caccia dunque a un successo da ambo le parti per chiudere in bellezza la stagione: i rossoblù per allungarla il più possibile e le aquile per continuare a scrivere pagine di storia del campionato di terza serie. Buon rendimento tra le mura amiche per il Potenza con sette vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte in diciotto gare mentre in esterna i giallorossi hanno ottenuto dodici successi, cinque pareggi e una sola sconfitta. Nel confronto del girone di andata, il Potenza perse 6-1 al 'Ceravolo': andarono a segno Katseris, Iemmello, Vandeputte, Sounas, Di Grazia e due volte Biasci. Trasferta ostica quella in Basilicata per i calabresi: ultimo successo nel lontano dicembre 2018 (1-5). I precedenti tra le due compagini in Lucania sono in totale sedici: nove pareggi, quattro vittorie dei padroni di casa e tre degli ospiti.

QUI POTENZA: Non saranno della partita sia Armini che Hadziosmanovic per mister Raffaele. Classico 3-5-2 per i rossoblù con Girasole, Sbraga e Rocchi a comporre la linea difensiva a protezione di Gasparini. Sulla corsia di destra Gyamfi e a sinistra invece Volpe mentre in mezzo al campo Del Pinto, Cittadino e Talia. In attacco il tandem offensivo Caturano-Murano.

QUI CATANZARO: Mister Vivarini dovrà fare a meno di Cinelli, Brignola e Vandeputte mentre sono convocati ma non saranno del match perché diffidati Ghion e Martinelli. Il modulo scelto dal tecnico giallorosso dovrebbe essere una sorta di 3-4-1-2 con Scognamillo, Fazio e Gatti nel terzetto difensivo davanti a Sala. Sugli esterni Katseris a destra e Tentardini a sinistra mentre in mediana prenderanno posto Verna e Pontisso. In avanti spazio a Bombagi sulla trequarti alle spalle del duo composto da Curcio e Iemmello, quest'ultimo a un solo gol dal record di centri in un campionato di Serie C.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

POTENZA (3-5-2): Gasparini; Girasole, Sbraga, Rocchi; Gyamfi, Del Pinto, Cittadino, Talia, Volpe; Murano, Caturano. A disp. Alastra, Legittimo, Polito, Rillo, Bianchi, Laaribi, Logoluso, Steffè, Verrengia, Alagna, Del Sole, Di Grazia, Schimmenti. All. Raffaele.

CATANZARO (3-4-1-2): Sala; Scognamillo, Fazio, Gatti; Katseris, Pontisso, Verna, Tentardini; Bombagi; Curcio, Iemmello. A disp. Fulignati, Rizzuto, Martinelli, Brighenti, Megna, Welbeck, Rolando, Ghion, Sounas, Situm, Biasci, Cianci. All. Vivarini.

Arbitro: Francesco D'Eusanio della sezione di Faenza. Assistenti: Luca Capriuolo di Bari e Cristian Robilotta di Sala Consilina. Quarto Ufficiale: Francesco D'Andria di Nocera Inferiore.