Potenza-Picerno, derby con punti pesanti in palio: le probabili formazioni

18.03.2024 12:30 di  Nando Armenante   vedi letture
Potenza-Picerno, derby con punti pesanti in palio: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Al "Viviani", Potenza-Picerno chiude la trentaduesima giornata del girone C nel Monday Night. Fischio d'inizio del match fissato alle ore 20:30 agli ordini del signor Mattia Caldera della sezione AIA di Como. 

Un derby non è mai una partita qualsiasi e lo sanno benissimo le due squadre rossoblù che quest'oggi si giocano punti importanti per i rispettivi obiettivi di classifica. Il Potenza di Marchionni con una vittoria potrebbe raggiungere quota 40 e ipotecare la salvezza, mettendosi a +7 sulla Turris quintultima e soprattutto rimettersi in corsa per i playoff a -2 dal 10° posto. La squadra del presidente Macchia non vince da tre partite ed è chiamata ad una importante reazione davanti al proprio pubblico, anche se contro il Catania nell'ultimo turno è arrivato un pareggio incoraggiante. Dall'altra parte, il Picerno di Emilio Longo vuole riprendersi il terzo posto in graduatoria, o quantomeno riagganciare l'Avellino, reduce dal 2-0 contro il Brindisi sabato, e provare a dare continuità di risultati dopo pesante 5-1 inflitto al Monterosi nell'ultimo turno disputato. Una grande stagione per i ragazzi di patron Curcio, a quota 54 punti dopo 31 giornate di campionato. 

Nel match d'andata disputato al "Curcio" il Picerno si impose nettamente per 3-1 grazie alle reti di De Cristofaro (oggi all'Avellino), Murano e Ceccarelli. Di Caturano il gol della bandiera per il Potenza.

QUI POTENZA - Mister Marchionni dovrà fare a meno dell'esperienza di Pasquale Schiattarella per il derby: il centrocampista ha dato forfait causa un problema alla caviglia e non sarà del match. Sono 25 i calciatori convocati per questa partita importante in chiave salvezza. Il tecnico, rispetto al match contro il Catania, dovrebbe cambiare poco: i dubbi sono in difesa dove Sbraga, Hristov e Armini si giocano due maglie da titolare nel reparto con Maddaloni ed Alastra tra i pali. Sulle fasce verso la conferma sia Hadziosmanovic che Pace (Spaltro potrebbe insidiarlo) mentre in mezzo Saporiti (favorito su Steffé) agirà con Castorani e Candellori. Davanti Caturano sarà affiancato da Volpe, in pole position su Asencio e Rossetti.

QUI PICERNO - Emilio Longo deve fare i conti con i soliti problemi tra infortuni e squalifiche: ai lungodegenti Garcia e Vitali, si aggiunge lo squalificato Santarcangelo, espulso nel finale contro il Monterosi. Non dovrebbero essere della partita neanche De Ciancio e il grande ex Murano, ancora alle prese con i rispettivi problemi fisici (al massimo andranno in panchina). Anche Ceccarelli è da valutare. Rispetto al 5-1 contro il Monterosi, cambi più obbligati che per scelta da parte del tecnico dei lucani: davanti a Summa, la linea difensiva sarà composta da Pagliai, Biasiol, Cadili e Guerra. A centrocampo Albertini ed Esposito a presidio delle corsie laterali con Pitarresi e Gallo al centro. Il capitano dovrebbe giocare largo a sinistra ma le poche scelte a disposizione nel reparto avanzato potrebbero far optare Longo a spostarlo davanti con Albadoro mentre a sinistra agirebbe Petito dal 1'. Da valutare anche il possibile inserimento dall'inizio di Sevo Ciko, autore di una doppietta nell'ultima mezz'ora contro il Monterosi. 

Ecco le probabili formazioni del derby: potrete seguire la partita in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com:

POTENZA (3-5-2): Alastra; Sbraga, Hristov, Maddaloni; Pace, Candellori, Castorani, Saporiti, Hadziosmanovic; Volpe, Caturano. - All. Marchionni.

PICERNO (4-4-2): Summa; Pagliai, Biasiol, Cadili, Guerra; Albertini, Pitarresi, Gallo, Petito; Albadoro, Esposito. - All. Longo. 

Arbitro: Caldera della sez. di Como.