SORTEGGIO DEI CALENDARI ORGANIZZATO ED EFFETTUATO IN POCO PIU' DI 12 ORE! SISTEMA CALCIO PRENDI ESEMPIO DALLA SERIE C

Nato (orgogliosamente) a Salerno nell'anno in cui Roberto Baggio vinse il Pallone d'oro, e l'OM vinse la Champions League. Vivo senza se e senza ma di Calcio(Mercato)
13.09.2018 00:00 di  Nunzio Danilo Ferraioli  Twitter:    vedi letture
Nunzio Danilo Ferraioli
Nunzio Danilo Ferraioli

Viva la Serie C! Questa volta bisogna proprio dirlo.
In mezzo a settimane di incertezze, caos e decisioni rinviate, la Serie C si è dimostrata una Lega altamente concreta. Ieri sera la sentenza del Coni, e questa mattina i calendari della terza serie con partenza praticamente immediata.
Qualche società ha storto il naso per il poco preavviso; e su questo hanno anche ragione.
Ma volete mettere che nel giro di poco più di dodici ore si è chiuso il primo grande cerchio di questo lungo precampionato?
Una velocità ed una tempestività simile l’avevate mai vista negli ultimi mesi?
Il presidente Gabriele Gravina avrà anche quasi 65 anni, ma come idee è decisamente più giovane di tanti finti quarantenni e cinquantenni amanti delle poltrone e di tutto ciò che è altamente burocratico.
La politica del fare, ma soprattutto la politica della vicinanza ai tifosi e alle realtà calcistiche. E’ di questo che il sistema calcio in Italia ha bisogno.
E chissà che nelle prossime settimane la candidatura di Gabriele Gravina, non possa tornare “spendibile” con le nuove elezioni in Figc.
Il primo tentativo non andò a buon fine, chissà che questa non sia la volta buona.
La Serie C, a prescindere da quelle società poco serie che sono comparse di tanto in tanto, negli ultimi anni è cresciuta.

I fondi dal grande carrozzone sono sempre meno, ma le idee e i progetti apportati dall’apparato dirigenziale, hanno dato maggiore visibilità ad un campionato che era stato dimenticato dai “grandi” del nostro paese.
La terza serie, con i calendari di questa mattina, ha dato una lezione al resto del sistema. Punto e basta.