INTERVISTA TC - Avv. Pro Vercelli: "Chiesto il rinvio di parte della C"

15.09.2018 15:45 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Avv. Pro Vercelli: "Chiesto il rinvio di parte della C"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

L'avvocato Cesare Di Cintio, legale della Pro Vercelli nella lotta per la B a 22, è intervenuto in esclusiva a TuttoC.com per spiegare il probabile rinvio delle gare dei club coinvolti nella lotta per il ripescaggio.

Avvocato, cos'è accaduto oggi?
"È stata accolta l'istanza cautelare con cui si richiedeva la sospensione del provvedimento del Collegio di Garanzia col quale era stata dichiarata l'inammissibilità dei ricorsi della Pro Vercelli. Contestualmente il club piemontese ha richiesto la sospensione delle proprie gare e, se il tribunale lo avesse ritenuto, di quelle delle società interessate al ripescaggio”.

Perché non avete chiesto lo stop dell'intera serie C?
"Perché avrebbe creato un danno al sistema, compromettendo la richiesta della mia assistita, dal momento che l'interesse del singolo sarebbe stato considerato recessivo, ovvero minoritario, rispetto a quello collettivo. Abbiamo quindi circoscritto la richiesta alla Pro Vercelli e/o ai soli club interessati al ripescaggio".

Questo provvedimento riguarda solo la prima giornata oppure si estende a tutti i turni fino al 9 ottobre, giorno della discussione al TAR?
"La richiesta è stata quella di sospendere le gare della Pro Vercelli, ed eventualmente se il giudice lo ritiene necessario anche quelle degli altri club interessati, fino alla data della Camera di Consiglio del TAR che dovrà discutere nel merito del provvedimento di inammissibilità".

Si riapre la corsa alla B a 22?
"Sbilanciarci sarebbe sbagliato. Un giudice dello Stato Italiano, per il momento, ha visto che nel provvedimento del Collegio di Garanzia potrebbero esserci dei profili di illegittimità".