INTERVISTA TC - Binda: "Monza re del mercato, ma bene anche l'Entella"

18.01.2019 07:30 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Binda: "Monza re del mercato, ma bene anche l'Entella"
TMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Una delle firme più autorevoli de La Gazzetta dello Sport, un giornalista sempre attento agli sviluppi che giornalmente regala la Serie C. Parliamo di Nicola Binda, che, proprio per un punto della situazione globale, tra mercato e ripresa del campionato, ha parlato ai microfoni di TuttoC.com.

Mercato nel vivo: a ora, quale il miglior colpo messo a segno?
"Indubbiamente ci sono state tante ottime scelte, ma l'Entella, riportando in Italia Matteo Mancuso, ha calato il grande colpo. Bene però anche il Pisa, che proprio dall'Entella ha preso Simone Benedetti e si è assicurata l'attaccante Massimiliano Pesenti, senza però indebolire il Piacenza che ha sì stravolto il reparto avanzato ma ha apportato i giusti innesti. Bel colpo anche Giuseppe Torromino per la Juve Stabia, e lo stesso si può dire di Di Piazza per il Catania, ma in quest'ultimo caso dobbiamo attendere l'eventuale ufficialità".

In molto eleggono già il Monza come regina del mercato: aver stravolto così tanto la rosa, non è rischioso per il girone di ritorno?
"Sono d'accordo, la vera protagonista del mercato è stata la formazione brianzola. Berlusconi e Galliani hanno dato via a un nuovo progetto, cambiare tanto anche in corsa era giusto: puntano per ora ai playoff, se non dovessero centrare la Serie B per quella ci sarà tempo il prossimo anno".



Da chi ti aspetti il grande colpo finale?
"Se il Pordenone prende un attaccante credo sia davvero il botto finale".

Girone di ritorno alle porte: cosa ti aspetti?
"Per prima cosa mi aspetto che sia rapidamente fatto il regolamento, è assurdo aver iniziato un campionato senza regole: è questione di rispetto e serietà, almeno anche le varie compagini possono aver le idee chiare sul futuro. Dopo questo, sono curioso di vedere se Pordenone e Juve Stabia, nei rispettivi gironi, manterranno il netto vantaggio finora accumulato, ma prima di commentare nel dettaglio sarà utile vedere come si evolveranno i tanti recuperi: solo così ci sarà un quadro più chiaro. A ogni modo il Girone A resta il più avvincente, c'è un bel groviglio, vedremo chi avrà la meglio".

Nel Girone A tiene però banco la questione Pro Piacenza, che si unisce al caos fideiussioni.
"Anche il caos delle fideiussioni è stato pessimo, serve un regolamento certo che va fatto rispettare, e solo la Federazione può intervenire. Mentre il Pro Piacenza deve essere escluso dal torneo: mi auguro che chi ha portato a questo disastro paghi davvero care le conseguenze"