INTERVISTA TC - D'Avanzo: "Vi spiego differenze tra riammissioni e ripescaggi"

10.08.2020 12:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - D'Avanzo: "Vi spiego differenze tra riammissioni e ripescaggi"
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Katia D'Avanzo, avvocato esperto di diritto sportivo, è intervenuta ai microfoni di TuttoC.com per commentare i temi caldi della terza serie, tra mancate iscrizioni e possibili riammissioni.

Partiamo dalla non iscrizione del Siena: se l'aspettava?
"Difficile pensarlo ma purtroppo la burocrazia italiana impedisce reali investimenti dall'estero. La Robur Siena nella stagione 2012/2013 scese in serie B con tutte le vicende giudiziarie del caso, dopo una risalita si ritrova a dover partire dalla serie D insieme alla cordata armena".



Come ha potuto disputare i playoff e fallire subito dopo?
"I risultati sportivi sul campo sono una cosa, le richieste burocratiche di iscrizione sono un'altra cosa. In Inghilterra esistono club piccoli che si sostengono con bilanci positivi attraverso ad esempio la costruzione di un impianto sportivo di proprietà. I risultati sportivi da soli non bastano per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ormai è richiesto un progetto aziendale per ogni società sportiva. Credo che sia arrivato il momento di cambiare mentalità attraverso riforme che snelliscano la burocrazia soprattutto bancaria. Siano ancora in pieno Covid, penso che il mondo del calcio debba pretendere riforme ad hoc per l'intero sistema".

Le altre due non iscritte sono il Campodarsego e la Sicula Leonzio.
"Per quanto riguarda la Sicula Leonzio del Pres Leonardi in extremis si è provata l iscrizione alla serie C  attraverso l'intervento del Presidente della Figc Catania ex dirigente Lino Gurrisi, si è provato così a strappare la fideiussione di 350 mila euro senza successo. La burocrazia è immensa e le banche, si sa, difficilmente rilasciano garanzie bloccando di fatto anche il mercato del calcio. Diversa la situazione del Campodarsego che da tempo aveva rinunciato a iscriversi al campionato di serie C".

Da avvocato ci spieghi chi salirà e la differenza tra riammissione e ripescaggio.
"La riammissione è un istituto virtuoso istituito dalla Figc in consiglio federale, utilizzato in caso di mancate iscrizioni di club di serie C. Lo definisco virtuoso perché prevale il criterio della sostenibilità dei club. L'istituto del ripescaggio interverrà solo qualora la Figc escludesse nel campionato di serie C altri club. Il club ripescato avrebbe l'obbligo di depositare una fideiussione di 350 mila euro. I criteri per la riammissione e i ripescaggi sono stati depositati dal Pres Gravina nell'ultimo Consiglio federale, in base al art 49 Noif la priorità spetta a società retrocesse dalla C, poi il ripescaggio delle altre squadre. Precisiamo inoltre che rinunciare alla iscrizione per mancanza di documentazione (fideiussione) non equivale ad esser esclusa dalla federazione ex art 53 Noif 3c (revoca affiliazione). Per concludere avendo Siena e Sicula Leonnzio rinunciato all'iscrizione al campionato di serie C, lasciano spazio alla riammissione di Giana Erminio e Ravenna . Diversamente, avendo il Campodarsego vinto il girone di serie D e rinunciato al passaggio nella classifica di Serie C, presuppone il ripescaggio della seconda classificata dello stesso girone ovvero il Legnago. Ovviamente il Legnago avrà l0obbligo di depositare la fideiussione di 300 mila euro, pena l'esclusione dal campionato".