INTERVISTA TC - Ds Giugliano: "Fa rabbia dover giocare lontano da casa"

26.10.2022 21:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Giugliano: "Fa rabbia dover giocare lontano da casa"
TMW/TuttoC.com
© foto di Claudia Marrone

Tra le sorprese in positivo di questo avvio di stagione della Serie C, c'è il Giugliano. La matricola campana viaggia a passo spedito in zona play off ed è reduce da quattro risultati utili consecutivi. Il direttore sportivo gialloblù, Antonio Amodio, racconta il momento della squadra ed evidenzia le problematiche relative all'impianto. 

Che momento sta attraversando il Giugliano ?
"Stiamo bene, siamo tranquilli, la squadra sta portando avanti un campionato finora importante, seguendo il lavoro del mister e dello staff, c'è un gruppo forte e una grande identità sia in campo che fuori. Restiamo sereni e continuiamo a lavorare con grande attenzione e sacrificio".

Il suo parere su questo girone ?
"E' un girone molto forte in tutte le sue componenti. Il Catanzaro sta facendo un campionato straordinario al pari di Crotone e Pescara. Sicuramente Avellino e Foggia sono compagini che risaliranno la classifica. Ci sono tante formazioni forti e piazze blasonate, ogni gara presenta tante insidie". 

Che tipo di campionato vuole fare il Giugliano ?
"Noi siamo una neopromossa, stiamo lavorando con grande umiltà. Non giocare a Giugliano è un danno non indifferente e tutti stiamo facendo grandi sacrifici, a partire dalla proprietà che non ci fa mancare nulla. Ogni componente di questa società opera per il bene e per la causa del Giugliano. Sappiamo che dobbiamo salvarci e lavoriamo costantemente per questo". 

Quanto vi manca giocare a Giugliano ?
"Fa rabbia perché la società sta avendo un'ingente e insostenibile spesa economica e inoltre siamo lontani dai nostri tifosi, che sono costretti a fare tanti kilometri per seguirci. Chiaramente con tutte le spese che ci sono per la disputa della gara e l'organizzazione generale, visto l'esiguo numero di tifosi che ci segue, a causa dell'elevata distanza, ma che ringrazieremo sempre per il sostegno e la vicinanza, l'incasso societario è irrisorio se rapportato ai costi, chiaramente non è stato possibile attivare neanche la campagna abbonamenti. Ci aspettavamo di tornare a giocare al De Cristofaro dopo tre turni di campionato, così come promesso dall'Amministrazione Comunale al Club, ma siamo andati abbondantemente oltre e la società si aspetta notizie certe di inizio e fine lavori, poiché al momento non abbiamo certezze a riguardo. Bisogna anche tener presente che il completamento totale e non parziale dei lavori deve avvenire obbligatoriamente entro il 31 gennaio. Questo impone il rischio, che seppur tornassimo nel nostro impianto nel più breve tempo possibile, potremmo poi emigrare nuovamente per permettere il completamento totale dei lavori in relazione alle norme della Lega Pro. E' chiaro che inoltre questa situazione porta svantaggi rilevanti per la proprietà e la società tutta, i mancati incassi arrecano un grande danno e anche le sponsorizzazioni senza comprendere il motivo sono nettamente diminuite rispetto alla scorsa stagione. Dispiace perché l'anno scorso il De Cristofaro è stato un vero e proprio fortino e anche quest'anno sarebbe stato importante, avremmo avuto qualche punto in più. Spese queste che possono anche modificare programmi e idee per il mercato di gennaio, sia in un senso che nell'altro. La società, come detto, si aspetta notizie certe quanto prima, altrimenti si potrebbe optare inevitabilmente per soluzioni drastiche e non desiderate, relative all'abbattimento dei costi". 

Siete in linea con i vostri obiettivi ?
"Come detto il nostro obiettivo è la salvezza, come dichiarato ad inizio anno a più riprese. In questo momento la classifica ci sorride, ma è vietato abbassare la guarda. Dobbiamo continuare a lavorare e lottare settimana dopo settimana". 

Come sarà la prossima gara con il Taranto ?
"Uno scontro importante su un campo difficile, contro una buona squadra che in casa da il meglio di se. Il mister sta preparando benissimo la gara come sempre, abbiamo rispetto, ma nessuna paura. Sarà una bella partita". 

Ghirelli si sta battendo molto sul problema spese, energia elettrica, cosa ne pensa la società ?
"La proprietà ha un ottimo rapporto con il numero uno della Lega Pro. La società in tempi non sospetti si è espressa a riguardo nella persona del Presidente Onorario Alfonso Mazzamauro, e noi siamo totalmente allineati al pensiero della proprietà".