INTERVISTA TC - Ds Ternana: "Calcio deve provare ad autosostenersi"

05.05.2020 16:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Ternana: "Calcio deve provare ad autosostenersi"
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Rea/LR Press

Ai microfoni di TuttoC.com parla il direttore sportivo della Ternana, Luca Leone, riguardo la possibilità di riformare il calcio soprattutto in Serie C durante questa emergenza. "In Serie C ci sono almeno venti squadre con un blasone importante per fare un campionato importante e con una grande media spettatori. Per esempio Reggiana, Carpi, Triestina, Avellino, Bari, Padova, Modena, Cesena ed un campionato con tutte queste squadre può avere un appeal importanti per le televisioni. Il calcio si deve autosostenere, chiedendo la cassa integrazione per un calciatore professionistico andiamo nel ridicolo. E' giusto che magari alcuni imprenditori che sono entrati nel mondo del calcio pensano più alle aziende che alla squadra". 

C d'Elité o doppia Serie B?
"Sia una Serie B doppia che una C d'Elité cambia poco, chi vuole fare il semi professionismo è giusto che faccia il semi professionismo. E' giusto che ognuno faccia il passo in misura della propria gamba".

Cosa pensa dei problemi di tante società?
"Dopo trentacinque anni di calcio ci sono tanti fallimenti in Serie C, ne ho vissuti personalmente anche tre e so cosa vuol dire. Non penso nemmeno sia giusto che un presidente si debba rovinare per una squadra di calcio, ed è giusto che una squadra faccia il campionato per quella che è la sua dimensione economica e territoriale. Le società devono essere presiedute da persone che pensino ad investire e non lucrare, vanno riviste un pò di cose".