Gautieri: "Catania? Tre sconfitte fanno male, ma ha tutto per riprendersi"
Carmine Gautieri, tecnico esperto della Serie C, è stato ospite di 'A Tutta C', trasmissione in onda su TMW Radio e iL61, per un'analisi approfondita sulla categoria.
Mister, grazie per essere con noi. Partiamo dalla Serie C: nel Girone A sembra esserci una gerarchia più chiara, mentre nel Girone B e nel Girone C regna l’equilibrio. Chi vede favorito?
«Oggi fare previsioni è difficile: siamo appena alla seconda giornata. Nel Girone B tutti si aspettano qualcosa in più da Perugia e Livorno, perché sono società importanti. Possono dare fastidio anche realtà come la Vis Pesaro o il Pineto. Nel Girone C ci si aspettava qualcosa in più da Salernitana e Catania, società che hanno investito tanto. E poi ci possono essere sorprese come il Savoia. Sulla Scafatese, cambiare allenatore dopo due giornate non è giusto: significa che non si crede nel proprio tecnico, forse non si doveva neanche partire con Ferraro. Sono queste, secondo me, le società che possono giocarsi il campionato».
Restiamo sul Girone C: il Catania ha iniziato con tre sconfitte, compresa l’eliminazione in Coppa al Massimino contro il Savoia. Ha cambiato troppo?
«Il Catania è una società forte: Vincenzo Grella sa cosa fare. Quando cambi tanto è normale, devi dare una ripulita e ripartire con giocatori nuovi. La rosa è importante, l’allenatore Emilio Longo è molto preparato: è stato il mio secondo a Livorno, lo conosco bene. Tre sconfitte in una piazza come Catania fanno male, lì non le accettano. Ma hanno tutto per riprendersi: serve qualche vittoria per ridare entusiasmo alla piazza e al pubblico.»
Hai citato Perugia e Livorno nel Girone B. Ti chiedo delle tre retrocesse dalla B: Reggiana, Spezia e Pescara. Quale ti convince di più?
«Reggiana, Spezia e Pescara possono giocarsi il campionato. Non le ho citate prima perché sappiamo benissimo che sono squadre costruite per vincere. Lo Spezia ha un direttore sportivo come Guido Angelozzi: deve provare per forza a vincere. La Reggiana viene da una retrocessione ma ha un allenatore come Tesser, che ha esperienza e può dare fastidio. Lo stesso vale per il Pescara. È presto per dire chi arriverà fino in fondo, ma Catania, Salernitana, Reggiana, Spezia, Pescara e Brescia sono le squadre che tutti si aspettano davanti. Poi ne vince solo una, e le altre che abbiamo citato possono dare molto fastidio».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
