Alessandria, approvato il progetto di riqualificazione del "Moccagatta"

Soddisfazione per l’Alessandria dopo l'approvazione del progetto definitivo di riqualificazione dello stadio “G. Moccagatta” di Alessandria da parte della Giunta Comunale.
Questo progetto definitivo, a cui seguirà nelle prossime settimane la firma della convenzione e il progetto esecutivo - documento indispensabile per indire la gara e rispettare la normativa vigente in materia di lavori pubblici - è frutto di un lungo iter che ha visto protagonista in prima persona il Presidente Luca Di Masi e la sua ferma volontà di mettere mano al Moccagatta, per renderlo più fruibile e più moderno, tanto da sostenere per intero le spese progettuali e anticipare per intero le somme necessarie per l’esecuzione delle opere.
La società ha potuto contare in questo percorso sul contributo costante del Comune di Alessandria, con in testa il Sindaco Rita Rossa, intraprendendo con lo stesso un dialogo costruttivo e duraturo, in attesa di limare gli ultimi dettagli per procedere alla realizzazione del progetto.
Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Alessandria:
"La Giunta Comunale ha approvato, nella seduta di ieri, il progetto definitivo di riqualificazione dello Stadio Moccagatta; seguirà nel mese di agosto l’approvazione del progetto esecutivo, della convenzione d’uso della Stadio e il successivo espletamento della procedura ad evidenza pubblica avente ad oggetto la realizzazione dei lavori in questione.
Questi ultimi renderanno lo stadio idoneo anche per eventi calcistici di categoria superiore incidendo sia sulla disponibilità di posti che sul livello dei servizi.
L’importo dei lavori a base d’asta è circa 2.200.000 euro che verranno anticipati dall’Alessandria Calcio e successivamente rimborsati dal Comune di Alessandria mediante stanziamenti dedicati.
Nello specifico saranno svolti interventi di ripristino conservativo delle varie parti ed interventi di miglioramento nei vari settori: interventi di rinforzo strutturale della tribuna coperta, ridistribuzione interna locali sotto la tribuna, realizzazione nuove aree spettatori al posto dell’esistente settore “parterre”, modifica del tunnel per l’accesso al campo (settore Ovest); demolizione e ricostruzione dell’intera gradinata e del muro di recinzione (settore Est); sistemazione nuovi locali sotto la gradinata e nuovi servizi igienici (settore Nord).
Si interverrà anche sulla facciata storica con un intervento di restauro.
“Si tratta di un grande intervento e di un importante sforzo per l’Amministrazione Comunale - ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa -. Gli importanti successi ottenuti dalla squadra cittadina nella scorsa stagione ci inducono a condividere con entusiasmo questo progetto che speriamo sia di buon auspicio per il prossimo campionato.
I lavori, che consentiranno di restituire alla squadra ed alla Città uno spazio rinnovato, avranno inizio successivamente all’espletamento della procedura ad evidenza pubblica e l’esecuzione deli stessi verrà distribuita nel corso della prossima stagione calcistica in maniera compatibile con l’utilizzo dell’impianto.
La Città di Alessandria potrà così offrire ai propri cittadini e ai tifosi il “nuovo” Stadio Mocagatta per la stagione calcistica 2017/2018”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati