Fiorenzuola in Serie C: il "solito" Bruschi condanna il Sasso Marconi

19.06.2021 18:00 di Lorenzo Carini Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Sasso Marconi (BO)
Fiorenzuola in Serie C: il "solito" Bruschi condanna il Sasso Marconi
© foto di Lorenzo Carini

Il Fiorenzuola è l'ottava formazione promossa in Serie C: la squadra rossonera guidata da mister Luca Tabbiani ha concluso il Girone D di Serie D al primo posto grazie al successo odierno in trasferta al "Carbonchi" di Sasso Marconi. La compagine piacentina, che nell'ultimo turno infrasettimanale era riuscita a scalzare dalla vetta l'Aglianese grazie al successo sul Mezzolara (3-0) e al contemporaneo ko dei neroverdi toscani nel derby contro il Prato, si è imposta per 2-0 davanti a ben 250 sostenitori che si sono sobbarcati una lunga trasferta in terra bolognese pur di spingere Oneto e compagni verso l'obiettivo Serie C: l'ambiente fiorenzuolano tornerà a vivere le emozioni del calcio professionistico a quasi vent'anni dall'ultima volta, visto che l'ultima stagione tra i professionisti risulta essere quella 2001/2002.

BRUSCHI APRE LA CONTESA... - L'Aglianese passa in vantaggio contro la Pro Livorno dopo appena dieci minuti con Kouko, mettendo dunque un pizzico di pressione al Fiorenzuola costretto a vincere per riprendersi il primato. La squadra di Tabbiani domina la frazione in lungo e in largo, collezionando una serie infinita di occasioni da gol: al 16' ci prova Stronati sugli sviluppi di un corner, due giri d'orologio più tardi è Oneto a spaventare Campi con un destro dalla distanza. L'opportunità più nitida capita sul mancino di Esposito alla mezz'ora: il numero 11 rossonero lascia partire un missile terra-aria dai sedici metri con la sfera che si infrange direttamente sulla traversa. Nel finale di frazione si accende Michelotto, che prima tenta di mettersi in proprio ma senza soddisfazione (minuto 39) e poi sforna un assist al bacio per il "solito" bomber Bruschi che, da zero metri, colpisce di testa a porta sguarnita sbloccando la gara al 42', trovando il ventinovesmo gol stagionale in 33 presenze.

... E LA CHIUDE - Il Fiorenzuola, avanti di un gol e consapevole del 2-0 dell'Aglianese sulla Pro Livorno, rientra in campo con l'unico obiettivo di trovare il raddoppio per mettere un'ipoteca sul successo finale: al 53' Michelotto, servito da Bruschi, calcia col sinistro da distanza ravvicinata trovando l'opposizione di un difensore gialloblu. Al 64' l'episodio che cambia definitivamente la gara: Magli affonda Bruschi in area di rigore, il sig. Gemelli di Messina non ha dubbi nel concedere il penalty ai rossoneri. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante rossonero che, dopo la solita rincorsa, lascia partire un gran destro che spiazza Campi firmando una doppietta che lo porta così a quota trenta centri: mister Tabbiani, ad un quarto d'ora dalla fine, decide di togliere dal campo il "bomber" classe '98 per riservargli una meritatissima standing ovation. Con un Sasso Marconi già sicuro della salvezza e praticamente mai pericoloso dalle parti di Battaiola e un Fiorenzuola ormai certo della promozione, l'ultimo spezzone di partita prosegue senza alcun sussulto: la selezione del Presidente Pinalli, dopo tre minuti di recupero, può far festa. Il 2-0 vale la Serie C e, aggiungiamo noi, anche un po' di storia: nella prossima stagione sarà derby coi "vicini di casa" del Piacenza.

TABELLINO
Marcatori
: 42'/66' Bruschi (F)
SASSO MARCONI: Campi, Magli (69' Zannoni), Magliozzi, Pedrelli (62' Mannarino), Serra, Galassi, Falanelli, Palmieri, Fiorentini (75' Baietti), Monti (86' Colarieti), Thiam. A disp: Giannelli, Testoni, Marcolini, Rrapaj, Pasi. All: Della Rocca
FIORENZUOLA: Battaiola, Olivera, Guglieri (72' Carrara), Perseu, Potop, Ferri, Michelotto (67' Arrondini), Stronati (28' Colantonio), Oneto, Bruschi (75' Saia), Esposito (82' Baldini). A disp: Ghidetti, Cavalli, Facchini, Marmiroli. All: Tabbiani