FOCUS TC - Arbitri, Playoff: decisivi e gravi gli errori di Perotti

05.06.2018 13:00 di  Luca Esposito  Twitter:    vedi letture
FLOP: Perotti di Legnano
TMW/TuttoC.com
FLOP: Perotti di Legnano
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Nelle gare di ritorno dei quarti di finale play off le prestazioni degli arbitri e assistenti non sono state positive. Sono stati commessi errori determinanti ai fini del risultato in quasi in tutte le gare giocate. Questa volta le designazioni di Danilo Giannoccaro sono state infauste. Di seguito il Focus sulle quattro partite analizzate da TuttoC.com

Alessandro Prontera sez. Bologna Quinto anno alla Can C Assistenti: Biasini - Bianchini Quarto ufficiale: Cipriani sez. Empoli (Sambenedettese - Cosenza 0-2). Gara sostanzialmente positiva per arbitro e assistenti che non commettono gravi errori. Unico dubbio la rete annullata a Tutino al 32' dall'AA 2 Bianchini che segnala la posizione di fuorigioco dell'attaccante ospite. Bravo il ddg al 75' quando assegna il calcio di rigore e ammonisce il portiere locale Perina che mette giù in modo netto l'attaccante ospite Tutino.

Voto Arbitro 8,60 Voto AA1 8,50 Voto AA 2 8,50

[Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Daniel Amabile sez. Vicenza Quarto anno alla Can C Assistenti: Sante Marinenza-Mazzei Quarto ufficiale: Fiorini di Frosinone (Catania - Feralpisalò 2-0). Episodio chiave al 28' quando il calciatore ospite Ferretti viene messo giù dal difensore locale, il ddg sbaglia a non assegnare il calcio di rigore: l'attaccante è in possesso del pallone quando il difensore interviene in modo scomposto. Sbaglia l'AA1 Marinenza al 46' a segnalare la posizione di fuorigioco del calciatore locale Russotto che al momento del passaggio da parte del compagno è in posizione regolare.

Voto Arbitro 8,40 Voto AA1 8,40 Voto AA 2 8,50

[Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Pierantonio Perotti di Legnano Quinto anno alla Can C Assistenti: Zanardi - Margheritino Quarto ufficiale: Guida di Salerno (Robur Siena - Reggiana 2-1). E' stata la partita più "discussa". Non vogliamo entrare nel merito dei 7’ di recupero. L' episodio chiave e determinante avviene al 96' quando l'arbitro assegna il calcio di rigore ai locali. Ci sono due errori da parte del DDG. Il primo errore è chiaro ed evidente e avviene prima della concessione del penalty per presunto fallo di mano commesso dal difensore ospite Rozzio. Andava sanzionato, invece, il netto fallo che commette prima il calciatore locale Rondanini sul centrocampista ospite Bobb che nel saltare lo spinge. Altri "elementi", che doveva valutare l'arbitro: la traiettoria del pallone che non è lineare e il braccio di Rozzio è attaccato al corpo.

Voto Arbitro 8,20 Voto AA1 8,50 Voto AA 2 8,50

[Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Vincenzo Valiante sez. Salerno Quarto anno alla Can C Assistenti: Angotti-Abou Quarto ufficiale: De Angeli sez. Abbiategrasso (Sud Tirol - Viterbese 2-0). Direzione di gara con sbavature sotto il profilo disciplinare del fischietto campano. Andava ammonito per la seconda volta e quindi espulso il calciatore locale Gyasi che al 47’ commette fallo su Baldassin.

Voto Arbitro 8,40 Voto AA1 8,50 Voto AA 2 8,50 

[Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

*Legenda

8,70 Eccellente. Prestazione praticamente esente da errori: un autentico “talento”. (Serie B)

8,60 Ottimo. Prestazione di elevato spessore. Ci sono tutti i presupposti per un immediato impiego in categoria superiore (Serie B)

8,50 Buono. Ci sono i presupposti per un impiego nella categoria superiore. (Serie B)

8,40 Sufficiente. Prestazione tipica di chi, pur risultando adeguato e affidabile per gare (anche difficili) della categoria, non esprime particolari qualità. (Idoneo alla categoria)

8,30 Deludente. Prestazione non del tutto adeguata alle esigenze della gara (Idoneo alla categoria. Affidabile solo per gare non impegnative)

8,20 Insufficiente. Si consiglia un impiego limitato. (Non di categoria. Potrebbe essere avvicendato a fine anno).