Intervista TC

Ag. Francesconi: "Diverse squadre lo seguono, ma è concentrato sul Cesena"

Ag. Francesconi: "Diverse squadre lo seguono, ma è concentrato sul Cesena"TMW/TuttoC.com
giovedì 16 maggio 2024, 12:15Girone B
di Ivan Cardia

Un'ultima fatica: tra i protagonisti della promozione del Cesena, atteso tra due giorni dall'ultima gara della Supercoppa di Serie C contro la Juve Stabia, c'è Matteo Francesconi, centrocampista centrale classe 2004. A TuttoC ne ha parlato il suo agente, Igor Campedelli: "Matteo ha avuto una stagione molto buona al Cesena. È un giovane giocatore con molto potenziale e quest'anno è cresciuto molto. È un centrocampista che potrebbe avere un futuro interessante nel calcio italiano. Ha solo 20 anni e abbiamo molta fiducia in lui. È un giocatore pronto a brillare al massimo livello. Possiede caratteristiche molto importanti per un centrocampista, in particolare la sua aggressività, la capacità di rubare palloni agli avversari e l'intelligenza posizionale".

Adesso l'ultimo atto della stagione.

"Ora ha una partita molto importante, la finale che deciderà i campioni della Serie C contro la Juve Stabbia, e cercherà di aiutare la squadra a raggiungere questo traguardo. È molto concentrato su questo. Deve continuare a essere esposto ad altri stimoli competitivi. La prossima stagione potrebbe essere molto importante per lui per continuare a sviluppare le sue qualità".

Di Francesconi si parla anche in chiave mercato…

"È un giocatore che ha diverse squadre che lo osservano, ma al momento è concentrato solo sul terminare bene la stagione e vincere il campionato di Serie C".

Nella sua scuderia, la Sferico, ci sono anche altri giocatori in Italia. Tra questi, Rodrigo Mendes e Gonçalinho, nelle Primavera di Torino e Genoa.

"Sono due giocatori portoghesi di enorme qualità. Mendes è un difensore centrale che si è adattato bene alla realtà italiana. È un giocatore fisicamente forte che ama molto il contatto. È molto veloce per la sua altezza. È molto bravo a recuperare palla e può ridurre rapidamente gli spazi. Ha imparato molto al Torino ed è grato per tutte le opportunità che gli sono state date. Speriamo che possa fare il suo debutto in prima squadra con i granata la prossima stagione. Gonçalinho è un centrocampista di grande qualità tecnica. Ha molta qualità con la palla tra i piedi e ha una grande visione. È stato sfortunato questa stagione perché si è infortunato ed è stato fuori per alcuni mesi. Ma è un giocatore in cui abbiamo grande fiducia e che si svilupperà qui. Sappiamo che ci sono altri giocatori portoghesi che potrebbero arrivare in Italia nel prossimo futuro. Penso che questo sia un mercato che potrebbe essere vantaggioso per entrambe le parti. C'è molta qualità nel calcio portoghese e il contesto del calcio italiano è buono per far emergere giocatori di qualità".