A Trieste torna il sorriso, il bel paradosso del Football Video Support

A Trieste torna il sorriso, il bel paradosso del Football Video SupportTMW/TuttoC.com
Oggi alle 00:00Il Punto
di Ivan Cardia

Sarà un caso o forse no, a Trieste torna il sorriso sportivo dopo quello societario. In tutta onestà, non abbiamo ancora chiaro - ma siamo quasi dei boomer - se la svolta al vertice del club sia da ascrivere a quelle che danno tranquillità (pensiamo e speriamo di sì), ma intanto è arrivata la prima vittoria ed è una bella notizia. Non perché siamo tifosi di nessuno, ma perché questo campionato di C lo si è dato falsato in partenza e invece ci auguriamo fino all’ultimo che non sia così.

Le difficoltà restano, chiaramente a Rimini (e non solo) c’è da tenere acceso molto più di un faro. Però, e lo scrive chi per - belle, tranquilli - novità personali si è dovuto astrarre dall’attualità per qualche settimana, del racconto della C dà fastidio una cosa: i problemi e i timori non sono visti davvero come tali. Non sono vissuti come questioni di tutti, ma l’occasione per dare addosso a un campionato. C’è la fila, a dare addosso, e invece riteniamo sia insensato. Prima ancora che a livello pratico e tecnico (le iscrizioni e tutto quello che ne consegue sono federali, e quindi davvero una questione di tutti, non di lega), per ragioni di principio.

La principale novità vista in questo inizio di stagione, tornando alle cose utili, è il Football Video Support. C’è da capirne i meccanismi, e per esempio in tutta onestà non ci ha convinto troppo il passo indietro spiegato (non varato, era già così) dopo quanto accaduto in Carpi-Juve Next Gen: era un escamotage, ma se alla fine corregge una stortura funziona lo stesso. Comunque, dettagli. Il bel paradosso del FVS è che in C gli allenatori hanno uno strumento che vorrebbero quelli di A. E infatti presto o tardi accadrà: come con tutte le novità, non si torna indietro. Ovviamente, sono sistemi diversi: la definizione di VAR a chiamata non ha senso perché il VAR  lavora con camere in doppia cifra e col FVS i presupposti sono ben diversi. Però il concetto resta, e siamo convinti che, anche in questo caso (l’elenco è lungo, dai playoff in giù) la C sarà un campionato precursore.