Il punto sulla Serie D: tanti rinvii causa Covid-19. Show Campobasso

26.10.2020 14:00 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: tanti rinvii causa Covid-19. Show Campobasso
TMW/TuttoC.com
© foto di Fabrizio Nocera

Nello scorso weekend è scesa regolarmente in campo la Serie D, seppur diverse partite siano state rinviate a data da destinarsi a causa dell'emergenza Coronavirus. Di seguito la panoramica completa di quanto accaduto nei nove raggruppamenti della quarta serie, con un occhio rivolto in particolare sulle prime posizioni e, dunque, sulle squadre in lotta per il balzo tra i professionisti.

GIRONE A
Sesta giornata divisa esattamente a metà tra gare disputate e partite rinviate causa emergenza Covid-19. Turno di stop per la capolista Bra, ad approfittarne è il Pont Donnaz Hone Arnad Evançon che vince 1-0 in casa con l’Imperia e compie l’aggancio in testa alla classifica a quota 13. Ferma anche la Sanremese, il Gozzano vince 2-0 con l’Arconatese e si porta in quarta posizione.
Classifica: Bra* 13, P.D.H.A.E 13, Sanremese* 11, Gozzano* 9, Derthona** 9

GIRONE B
Il Crema non va oltre il pareggio per 2-2 nello scontro al vertice con il Real Calepina, ma la Casatese manca il sorpasso in vetta complice la sorprendente sconfitta interna per 1-2 contro il Ciserano-Bergamo. Il Seregno di mister Franzini, lo scorso anno in C al Piacenza, è bloccato dal Coronavirus ma rimane in quarta piazza.
Classifica: Crema* 10, Casatese 10, Real Calepina 9, Seregno* 9, Franciacorta 8

GIRONE C
Solo due gare rinviate nel Girone C di Serie D (Virtus Bolzano-Cartigliano e Union Feltre-Arzignano). Prosegue la corsa del Trento, vittorioso 0-2 in casa della Union Clodiense e ancora imbattuto in testa alla classifica con 14 punti, due in più rispetto al Delta Porto Tolle che si mantiene comunque in scia grazie al successo con la Luparense. Da segnalare, infine, il successo dell’Este sul Mestre (gara trasmessa in diretta TV) per 2-0 e l’aggancio a quota 11.
Classifica: Trento 14, Delta Porto Tolle 12, Mestre 11, Este 11, Montebelluna* 10

GIRONE D
Weekend di poco calcio e tantissime partite rinviate nel raggruppamento tosco-emiliano-romagnolo di quarta serie. La Sammaurese si impone con un severo 5-1 in casa del Forlì, bella vittoria esterna anche per il Rimini sul Sasso Marconi (1-3): Marignanese-Progresso (3-3) e Mezzolara-Lentigione (1-1) si dividono la posta in palio. Resta al comando il Prato con 10 punti, segue l’Aglianese a quota 9.
Classifica: Prato* 10, Aglianese** 9, Rimini 8, Mezzolara* 8, Real Forte Querceta** 7

GIRONE E
L’emergenza Coronavirus ha dato tregua a sole tre gare del Girone E. Ferme al palo le prime due della classe, Montevarchi e Trastevere, con il Cannara che ne approfitta per portarsi a pari punti in testa alla graduatoria grazie allo 0-3 sulla Sinalunghese. Pareggio interno per il Foligno che centra il secondo risultato utile consecutivo.
Classifica: Montevarchi* 9, Trastevere* 9, Cannara 9, Foligno 8, Flaminia** 7

GIRONE F
Il Campobasso prosegue il suo splendido percorso con un netto 4-0 ai danni del Matese e aumenta il divario sul San Nicolò Notaresco, fermato sull’1-1 dal Montegiorgio. Turno di stop per la terza in classifica, la Recanatese, con il Tolentino che però non sfrutta l’occasione per compiere il sorpasso (incappa infatti nel secondo pareggio di fila, 1-1 con il Fiuggi).
Classifica: Campobasso 13, San Nicolò Notaresco 11, Recanatese* 10, Tolentino 9, Castelnuovo Vomano 9

GIRONE G
Tutto facile per Latina e Savoia, che rimangono appaiate in testa alla graduatoria a 12 punti: i nerazzurri vincono 2-0 contro la Torres (sempre più ultima, zero punti in cinque giornate con un bilancio di appena un gol realizzato a fronte di 10 subiti) nell'anticipo del sabato, i campani condannano invece al primo ko stagionale il Carbonia. Ferme ai box tantissime squadre di vertice.
Classifica: Latina 12, Savoia 12, Insieme Formia* 10, Monterosi* 10, Muravera* 8

GIRONE H
Dopo la sconfitta con il Città di Fasano, il Brindisi torna a ruggire superando di misura la Fidelis Andria: al primo posto, però, resiste il Sorrento (1-0 sul Molfetta), ancora imbattuto con quattro successi e un pareggio. Casarano costretto allo stop (rinviata la partita con il Taranto) e così il Picerno compie l’aggancio sul terzo gradino del podio grazie al 2-0 sul Francavilla.
Classifica: Sorrento 13, Brindisi 11, Casarano* 10, Picerno 10, Lavello 8

GIRONE I
La Cittanovese non si ferma più: vince 1-0 contro il Licata e consolida il primato con tre lunghezze di vantaggio sull’Acireale, che non ha potuto far altro che battere il Biancavilla (2-0), nel big match di giornata, per restare in scia alla capolista. L’FC Messina si impone di misura nello scontro con i “rivali” dell’ACR Messina, bene anche San Luca e Santa Maria Cilento.
Classifica: Cittanovese 13, Acireale 10, FC Messina 10, San Luca* 9, Biancavilla 9

*una partita in meno
**due partite in meno