Il punto sulla Serie D: Treviso a +13, Scafatese in fuga. Il Desenzano c'è

Il punto sulla Serie D: Treviso a +13, Scafatese in fuga. Il Desenzano c'èTMW/TuttoC.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com
Oggi alle 13:30Altre news
di Lorenzo Carini

Il campionato di Serie D sta entrando sempre più nel vivo. Tante le emozioni, come ogni weekend, sui campi del torneo di quarta serie: nel nostro focus settimanale, incentrato sulle formazioni in lotta per la promozione tra i professionisti, si segnalano gli allunghi di Treviso e Scafatese, oltre al pareggio del Lentigione che ha permesso al Desenzano di portarsi a -2 dalla vetta nel Girone D.

GIRONE A
Situazione invariata in testa al Girone A: prosegue il duello tra Ligorna e Vado, che nel weekend hanno battuto rispettivamente Sanremese (3-1) e Asti (3-2). In terza posizione si porta il Sestri Levante dopo il 4-0 sul Derthona, mentre il Chisola abbandona il podio a seguito della rocambolesca sconfitta casalinga per 4-3 contro il Varese.
Classifica: Ligorna 44, Vado 44, Sestri Levante 36, Chisola 34, Varese 34

GIRONE B
Mentre resta in standby la sfida contro la Nuova Sondrio, la Folgore Caratese continua a macinare punti in vetta alla classifica: il 3-0 sul Villa Valle permette l'allungo sulle inseguitrici, con il Chievo che si ferma sullo 0-0 contro la Casatese e il Brusaporto che perde 1-0 in casa della Real Calepina. Stop anche per il Milan Futuro, superato per 1-0 tra le mura amiche dal Pavia.
Classifica: Folgore Caratese 38*, Chievo 34, Brusaporto 34, Casatese 31, Milan Futuro 31 --- *una partita in meno

GIRONE C
Il Treviso dà forse uno strappo decisivo al campionato: il 3-1 esterno col Vigasio, unito alla sconfitta del Cjarlins Muzane, vale l'allungo a +13 sulla seconda, il che significa che la truppa di Gorini ha più di quattro partite di margine e si avvicina sempre di più al tanto atteso ritorno in Serie C. Dopo la sconfitta nello scontro diretto, si è ripreso il Mestre che ha trovato la seconda vittoria di fila: bene anche l'Union Clodiense, vecchia conoscenza della terza serie.
Classifica: Treviso 49, Cjarlins Muzane 36, Mestre 34, Union Clodiense 33, Este 32

GIRONE D
Si rimette in discussione la leadership nel Girone D. Il Lentigione pareggia per 1-1 nello scontro diretto casalingo contro la Pro Sesto e ad approfittarne è il Desenzano che vince 2-0 in trasferta con la Pro Palazzolo e si porta a -2 dal primo posto. Sorride anche la Pistoiese (2-0 sulla Rovato Vertovese), mentre il Piacenza deve accontentarsi di un pareggio per 1-1 nel derby emiliano contro il Cittadella Vis Modena.
Classifica: Lentigione 42, Desenzano 40, Pistoiese 37, Pro Sesto 36, Piacenza 36

GIRONE E
Il Grosseto inciampa nella sfida d'alta classifica con il Foligno (2-1), ma resta saldamente in vetta con sette punti di vantaggio su Tau e Seravezza Pozzi: le due inseguitrici non hanno steccato, vincendo i rispettivi impegni e restando così a braccetto a quota 40. Dietro frena il Prato, battuto dal Camaiore, mentre il Siena passa con un sonoro 5-1 contro l'Orvietana e si rimette in corsa per un piazzamento Playoff.
Classifica: Grosseto 47, Tau 40, Seravezza Pozzi 40, Foligno 33, Prato 32

GIRONE F
Nessuna novità nel Girone F. L'Ostiamare mantiene il comando battendo la Maceratese per 3-1: alle sue spalle vincono il Teramo (2-1 sul Castelfidardo) e l'Ancona (1-0 sul Termoli), così come L'Aquila che si impone per 3-1 sul San Marino. Il pareggio tra Atletico Ascoli e Notaresco chiude, di fatto, ogni speranza promozione per le due compagini.
Classifica: Ostiamare 45, Teramo 44, Ancona 42, L'Aquila 38, Notaresco 34

GIRONE G
Allungo forse decisivo in vetta alla classifica per la Scafatese, che si aggiudica lo scontro diretto con la Nocerina (2-0 in trasferta) e al tempo stesso approfitta del clamoroso scivolone del Trastevere, battuto addirittura per 5-0 dalla Palmese, per portarsi a +11 sul secondo posto. Frenano anche Valmontone (1-1 con l'Olbia) e Budoni (0-0 con l'Ischia), ma le gerarchie in testa sembrano ormai essere piuttosto chiare...
Classifica: Scafatese 45, Trastevere 34, Valmontone 31, Nocerina 30, Budoni 29

GIRONE H
La Paganese torna a vincere, batte 2-1 l'Heraclea e si mantiene al comando con tre punti di vantaggio sul Fasano (4-0 ai danni del Gravina). Secondo pareggio di fila per il Martina (1-1 a Nardò), mentre è addirittura la terza "X" consecutiva per il Barletta che si accontenta dello 0-0 nell'affascinante sfida con la Fidelis Andria.
Classifica: Paganese 37, Città di Fasano 34, Martina 33, Barletta 30, Afragolese 30

GIRONE I
La Reggina mette a segno il settimo successo consecutivo (2-1 contro la Nissa) e si avvicina sempre di più alle posizioni nobili della classifica di un Girone I che, ad ora, si presenta più spettacolare che mai. L'Igea Virtus resiste in testa grazie al 2-0 sul Milazzo, mentre il Savoia pareggia 2-2 con l'Acireale e viene agganciato al secondo posto dall'Athletic Palermo, vittorioso per 3-2 nella tana della Vigor Lamezia.
Classifica: Igea Virtus 37, Savoia 35, Athletic Palermo 35, Reggina 33, Nissa 32