L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 19/11

20.11.2018 00:00 di  Marco Pieracci   vedi letture
Emanuele Calaiò
TMW/TuttoC.com
Emanuele Calaiò
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gol e spettacolo nel posticipo della dodicesima giornata del girone A. Termina 2-2 la sfida fra Arezzo e Carrarese. Un punto per parte per le due squadre toscane, che rimangono così appaiate al secondo posto, a quota 21, approfittando solo parzialmente del passo falso della capolista Piacenza. 

L'ex presidente della Lega Pro Mario Macalli ai microfoni di TuttoC.com boccia l'idea del semiprofessionismo: "Quando ho iniziato la mia carriera di dirigente in Lega Pro, esisteva il semiprofessionismo: ho fatto il vicepresidente di 128 società. Io non arriverò forse a vedere bene le conseguenze di questo disastro ma il semiprofessionismo non ha nessun senso. Non è vero che siamo in troppi, è che ognuno deve avere una sua missione ben chiara. Il ruolo è quello di trovare giovani, così si va verso il fallimento. Vorrei capire cosa significherà fare il semiprofessionista adesso: ai miei tempi, i semiprofessionisti lavoravano la mattina e poi la sera giocavano a pallone. Adesso non credo proprio sarà così e, per me, ci sarà anche meno trasparenza. Ma se è il volere delle società, magari mi sbaglio io e questa è la strada giusta. La mia idea, però, è che il semipro sarà la fine della Lega Pro".

Quella con l'Albinoleffe è stata con ogni probabilità l'ultima partita come tecnico della prima squadra del Renate per Gioacchino Adamo. Come riferisce il collega Nicolò Schira il club avrebbe deciso di cambiare, affidando la panchina ad Aimo Diana per il quale sarebbe pronto un contratto fino a giugno 2019. Dopo una partenza deludente la nuova proprietà del Monza pensa già al calciomercato di gennaio per rinforzare l'organico in vista della seconda parte di stagione. Secondo quanto riportato da gianlucadimarzio.com, a breve arriverà in Brianza lo svincolato Filippo Lora, centrocampista classe '93, nell'ultima stagione al Cittadella. In attacco il grande colpo potrebbe essere Emanuele Calaiò.

Cambio di orario per due gare della tredicesima giornata: Pro Vercelli-Juventus si giocherà alle 14.30 e non alle 20.30. Matera-Siracusa alle 14.30 anzichè alle 16.30.