Prato, visita al "Convitto Nazionale Cicognini"

18.02.2011 20:00 di  Giacomo Giuseppini   vedi letture
Fonte: ac prato
Prato, visita al "Convitto Nazionale Cicognini"
TMW/TuttoC.com
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com

Biancazzurri “Invisa Colubris”. Prato Calcio in visita nella più antica istituzione scolastica della città laniera. Continua il progetto “Educazione Sportiva” patrocinato dal C.O.N.I. ed in collaborazione con il Comune di Prato.
Stamani, nel primo dei due incontri (il prossimo è fissato per venerdì 4 marzo in occasione della gara interna con il Poggibonsi) Lamma e compagni si sono recati al “Convitto Nazionale Cicognini”, dove hanno incontrato i ragazzi delle elementari, della scuola che fu anche di Gabriele D’Annunzio.
Una tradizione ed un legame, quello fra Prato Calcio e Cicognini che ha radici storiche, considerando che l’ex campo sportivo della squadra dei convittori (la Vigor Cicognini ormai non esiste più), intitolato al celebre rettore “Antonino Pistone”, è adesso in concessione alle giovanili biancazzurre. Un filo conduttore unico dunque, segnato dall’amore per il calcio e da tutti quei principi morali e sportivi che lo accompagnano.

Una storia che è proseguita a braccetto nel corso degli anni, considerando che, molti dei convittori passati dalla scuola “dell’Orbo Veggente”, hanno militato nelle giovanili laniere. Un prodotto, infine, nato dall’amore incondizionato per questo sport del rettore “Antonino Pistone” che, con passione e grande trasporto emotivo, ha seguito fin da sempre, le vicende calcistiche della scuola e dalla città, oltre ad essere stato l’artefice principale ed il fondatore dell’ex squadra di calcio dei convittori. Spiega il collaboratore del dirigente scolastico, Alessandro Libetti: "Abbiamo accettato con grande entusiasmo di aderire a questo progetto, ho trovato grande disponibilità da parte del Prato Calcio, che peraltro sarà nuovamente nostro ospite tra un paio di settimane. Penso sia doveroso insegnare agli studenti i principi ed i valori fondamentali dello sport. Fra Cicognini e Prato esiste da sempre un legame importante".