Como, ecco la situazione contrattuale di tutta la rosa
Grazie a una stagione di alto livello, il Como si è guadagnato un finale di campionato senza troppe ansie. La salvezza, obiettivo prioritario stagionale, è arrivata con largo anticipo mentre la qualificazione ai playoff è in cassaforte. Le ultime tre partite serviranno per conquistare l'aritmetica certezza, per assicurarsi la miglior posizione possibile e per arrivare agli spareggi nelle migliori condizioni possibili.
Comunque, visto quanto sarà difficile vincere i playoff, è normale iniziare a guardare anche al futuro. Chi rimarrà l'anno prossimo?
La bella notizia per i tifosi lariani è che sono ben sette i giocatori sotto contratto anche per la prossima stagione. Crispino, Nossa e Le Noci sono vincolati fino all'estate 2018, mentre Briganti, Di Quinzio, Cortesi e Chinellato hanno firmato addirittura fino al 2019. Nessuno di loro ha prolungato recentemente; sono tutti contratti risalenti allo scorso mercato estivo. Ovviamente il fatto che ci sia un contratto non garantisce la permanenza del giocatore, ma i club eventualmente interessati dovranno andare a parlare col Como.
Ci sarebbe anche Antonio Giosa, con vincolo fino al 2018: la scorsa estate il difensore classe '83 è passato al Lecce in prestito, con obbligo di riscatto in caso di promozione dei salentini in Serie B. Una situazione che, a meno di vittoria leccese ai playoff, andrà chiarita in sede di calciomercato a seconda della volontà delle parti.
Altri sette giocatori sono sul Lario in prestito secco, senza alcun diritto di riscatto: si tratta di Zanotti (dall'Atalanta), Fissore (dall'Alessandria), Pessina (dal Milan), Sperotto (dal Carpi), Antezza (dallo Spezia), Damian e Bartulovic (entrambi dal Chievo). Tutti loro rientreranno alla base nella prossima estate e, qualora il Como volesse tenerli, dovrà discutere coi club di appartenenza.
Tutto da definire invece il futuro dei tanti in scadenza di contratto. Si va da punti di riferimento come capitan Fietta, Marconi, Peverelli, Cristiani e Bertani fino ad arrivare a De Leidi, Cavalli, Piacentini e Cicconi.
Ma prima di occuparsi dei rinnovi e del mercato, la nuova società lariana dovrà decidere se confermare o meno l'attuale dirigenza il cui buon lavoro è sotto gli occhi di tutti. Il dg Foresti è un beniamino dei tifosi, che vorrebbero sia la sua riconferma che quella del ds Andrissi, abile a costruire una rosa di qualità nonostante le tante difficoltà di questa stagione. Ma su questo fronte non ci sono novità, così come è ancora tutto da definire il futuro di mister Gallo. Comunque ora bisognerà concentrarsi sulle vicende di campo: quella dei playoff è una vetrina troppo importante per affrontarla con distrazioni.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
