Nocerina, pronto un altro colpo

Nocerina, pronto un altro colpo TMW/TuttoC.com
Nella foto Andrea Soncin
© foto di Federico De Luca
giovedì 19 agosto 2010, 12:30CALCIOMERCATO
di Luca Esposito
fonte Marco Mattiello - La Città
Nel mirino del club Soncin (Padova). Effettuato un sondaggio per lo svincolato Chianese

Il campo incalza, tra coppa giá assaggiata e campionato ormai dietro l’angolo. Ma il mercato segnala sempre Nocerina attiva. Il grosso è stato fatto. A tappe: primi arrivi pre-ripescaggio, arrivi consistenti quando è arrivata la sicurezza di ripescaggio, altre mosse negli ultimi giorni per rifinire l’organico. Ora si tratta di chiudere il cerchio, almeno quello estivo.
Un altro difensore, dopo Pomante che resta colpo notevole sulla carta, ed un altro attaccante. Non c’è urgenza. I due reparti in questione, difesa e attacco, al momento presentano diversi e variegati protagonisti. Citarella e Pastore vogliono consegnare ad Auteri un organico stracompleto ma, appunto, urgenza non c’è e pertanto si valutano le occasioni, si seguono sviluppi. Più vicino, secondo logica e spifferi, dovrebbe essere l’arrivo in rossonero di un altro centrale difensivo.

Però ieri la trattativa ormai lunga assai con lo stabiese Roberto Di Maio non è arrivata in prossimitá del traguardo, come sembrava il giorno prima. In coincidenza col calcio giocato di coppa, le parti hanno probabilmente evitato di aggiornarsi. Magari lo faranno oggi, sperando di poter concludere un accordo in grado di accontentare tutti, compreso il calciatore che a Catanzaro ha ancora la possibilitá di godere di un contratto non disprezzabile. Ovviamente, come è accaduto per Cattaneo, poi non arrivato, colpi di scena sempre possibili. Si dice che Ivano Pastore non abbia mai perso di vista, o d’udito, Orlando Urbano, l’ex Perugia. Però Di Maio resta la pista più battuta, anche in considerazione della benedizione di Auteri, che l’ha avuto ed apprezzato l’anno scorso in Calabria.

E l’attaccante? Con calma, cercando il tipo giusto e l’occasione. Di sicuro è stata presentata dalla societá molossa un’offerta ad un tizio di cadetteria. E’ stata presentata, per la precisione, ad Andrea Soncin, il 32enne lombardo da lunghissimo curriculum e dal recentissimo passato caratterizzato da sette gol siglati col Padova nell’ultima avventura di B. Soncin avrebbe risposto di voler continuare a frequentare una categoria più alta della Prima Divisione, coi veneti d’altra parte è ancora legato da contratto. Ciò però indica la volontá di regalarsi un colpo sul fronte offensivo.

Sará per questo che nella giornata di ieri è ripresa a circolare il nome di Enzo Chianese, il trentaquattrenne di Melito rimasto a piedi a causa delle disavventure Arezzo (14 gol l’anno scorso in Prima Divisione). Si allena con una squadra d’Eccellenza toscana, fino a qualche giorno fa solo il Viareggio aveva in qualche modo contattato il procuratore Arbotti. Ora anche la Nocerina? Chissá. I movimenti d’attacco, d’altronde, erano cominciati da tempo, partendo dalla proposta fatta due o tre volte a Fabio Mazzeo. Senza dimenticare il corteggiamento fin qui vano nei confronti di Vittorio Bernardo (Cavese, ora con contratto allungato) e certe indiscrezioni su Scarpa (Taranto).